Ottati, il paese è senz’acqua. Sindaco social comunica in tempo reale su Facebook: «Così aggiorno i cittadini»

| di
Ottati, il paese è senz’acqua. Sindaco social comunica in tempo reale su Facebook: «Così aggiorno i cittadini»

«Emergenza acqua ad Ottati». Lo spiega chiaro il sindaco Eduardo Doddato, tanto che per avvisare tutti i suoi concittadini dei guasti e delle evoluzioni, ha deciso di scrivere post su Facebook in tempo reale. Dal perché del disagio ai lavori della protezione civile, fino alle alternative per recuperare dell’acqua dalle fontane del paese. Il guasto alla conduttura portante nei pressi di Pantugliano risale a sabato scorso. «Ho appena appreso – scriveva due giorni fa sul suo profilo – che l’Asis ancora non ha individuato il punto di rottura e pertanto resteremo senza acqua, insieme a Sant’Angelo a Fasanella, se tutto va bene, almeno per mezza giornata domani (ieri, per chi legge), sempre che, il guasto venga individuato nella mattinata di domani».

Poi spiega che l’Asis non ha inviato nessuna comunicazione ufficiale al Comune di Ottati del guasto alle condutture, e precisa che il «responsabile Asis ha comunicato ed ha parlato con il nostro dipendente che si occupa della distribuzione idrica, senza sottoporre a nessun amministratore l’avvenuto guasto già da sabato, sottovalutando ‘da dilettanti’ la portata del guasto e dei disagi che potevano essere arrecati a tutta la cittadinanza. E’ inaccettabile – poi aggiunge – che l’Asis non abbia comunicato con immediatezza all’ente il guasto, non consentendo così di poter intervenire immediatamente regolamentando la distribuzione dell’acqua in questi giorni, così come è inaccettabile che chi si occupa del servizio comunale non sottoponga all’amministrazione le difficoltà che intervengono nel Comune».

A distanza di un giorno i lavori non sono ancora terminati, «perché – spiega – non si è riusciti ad individuare il punto esatto di rottura della condotta, lunga circa due chilometri». Stamattina poi con nuovi post il sindaco Doddato ha fatto sapere che i lavori proseguono e che ha avvisato la Prefettura per attivare la Protezione civile in sinergia con l’Asis. E infine, almeno per ora, la soluzione temporanea: «Le fontane del paese (tranne quella a SanBiagio e Piedi la Terra) che erogano acqua della Montagna sono aperte, mi raccomando: non utilizzate l’acqua per irrigare gli orti o quanto altro almeno fino a quando non abbiamo data certa del ripristino della condotta. Grazie a tutti voi cittadini – poi conclude – per la compostezza e la disponibilità in questo momento di emergenza, sono orgoglioso e fiero di tutti voi».

©

 


Consigliati per te

©Riproduzione riservata