Pd Campania, congresso decisivo per la candidatura di Fico

| di
Pd Campania, congresso decisivo per la candidatura di Fico

Il Pd si prepara a sciogliere i nodi sul congresso regionale in Campania. Il commissario Antonio Misiani incontrerà i segretari provinciali per fissare l’assise.

La segreteria regionale a Piero De Luca è il passaggio decisivo per sbloccare la candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione. L’ex presidente della Camera resta infatti in attesa della benedizione definitiva, in una fase che congela l’intera campagna del centrosinistra. L’ipotesi De Luca junior, però, non convince tutti: l’area vicina ad Andrea Orlando potrebbe puntare sull’eurodeputato Sandro Ruotolo. Un via libera al congresso, con regole e date da definire, potrebbe chiudere il braccio di ferro interno al partito e aprire la strada all’ok su Fico. Intanto il voto regionale è atteso non prima di fine novembre.

Mentre qui la partita sul nome del candidato presidente alle prossime regionali è aperta, in Calabria è tutto definito dopo l’ok del Pd al pentastellato Pasquale Tridico. All’ex presidente Inps arriva il sostegno pubblico di Roberto Fico, che sottolinea la solidità del profilo del candidato e il valore della sfida nel Mezzogiorno: «Pasquale Tridico è una persona competente, seria, una persona perbene. Ama profondamente la sua terra e sono certo che metterà tutto l’impegno e la passione civile che lo contraddistinguono al servizio dei calabresi e della Calabria. Si è sempre speso per una società più giusta, per un lavoro più dignitoso, per i diritti, per una crescita sostenibile. È tempo di una svolta per la Calabria e con Pasquale e il Movimento 5 Stelle si potranno scrivere nuove pagine per questa straordinaria regione. È dal rilancio del Mezzogiorno che deve ripartire il nostro Paese. Avanti tutta!»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata