In scena l’enigma delle poste di Mandia. Apertura a intermittenza fuori dalle regole, arrivano promesse

| di
In scena l’enigma delle poste di Mandia. Apertura a intermittenza fuori dalle regole, arrivano promesse

E’ del 7 aprile una lettera di un cittadino di Mandia, frazione del comune di Ascea, inviata al giornaledelcilento.it che pubblicata integralmente.
Presenta diverse domande relative alla situazione degli uffici postali di Mandia, rimasti aperti, dice il cittadino, per un giorno soltanto durante il mese di marzo, non rispettando accordi precedenti, che prevedevano, invece, un’apertura al pubblico di sette giorni al mese.
Il disservizio, si sottolinea ancora nella lettera, ha causato disagi per la popolazione. L’orario ridottissimo di apertura ha consentito soltanto il pagamento delle pensioni Inps, mentre le pensioni Inpdap del mese di marzo, dice il nostro mittente, al 7 aprile non sono ancora state erogate.
Il cittadino, per tanto, chiede risposte agli amministratori comunali e al direttore delle poste di Ascea e sollecita a rendere efficiente l’ufficio postale, fondamentale per la popolazione.
Il sindaco di Ascea, intanto, il 4 aprile, invia una lettera, protocollo n. 4238 dell’ufficio comunale, al direttore della filiale di Sala Consilina, Leonardo Bilotta, in risposta al comunicato inviato dalle Poste Italiane, relativo alla riduzione degli orari di sportello degli uffici postali delle frazioni Mandia e Terradura.
Esprime disaccordo, Mario Rizzo, il quale evidenzia il fenomeno di spopolamento di tali frazioni, abitate principalmente da persone anziane, aggravato dall’aumento dei disagi sempre maggiori arrecati ai cittadini, come quelli derivanti dalla decisione di non garantire l’apertura di un ufficio postale.
Abbiamo chiesto chiarimenti al direttore dell’ufficio postale della sede di Ascea Marina, il quale,  non sarebbe stato autorizzato a rilasciare interviste.
Da dove nasce la decisione di chiudere di uffici postali delle piccole frazioni?
Perché non vengono rispettati gli orari di apertura?
Come si giustifica al cittadino un disagio del genere?
Quali i possibili rimedi?
Il direttore dell’ufficio postale di Ascea il giorno 14 aprile 2011 ci assicura che il server di Mandia è stato riattivato e che il 16 aprile 2011 lo sportello sarà attivo e funzionante.
Abbiamo controllato e l’ufficio postale è aperto. Speriamo lo sarà anche negli altri giorni previsti da calendario.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata