Primarie Pd, De Luca ultimo candidato a votare. Cozzolino e Di Lello rispondono a Saviano

| di
Primarie Pd, De Luca ultimo candidato a votare. Cozzolino e Di Lello rispondono a Saviano

Hanno votato nel giro di un’ora i tre candidati alle primarie del centrosinistra in Campania. L’europarlamentare del Pd, Andrea Cozzolino, si è recato alle 10,30 al seggio di via Bonito, nel quartiere Vomero; alle 11 è toccato al capogruppo del Psi alla Camera, Marco Di Lello, all’interno della sede del Psi in via Sanfelice; quindi Vincenzo De Luca, in via del Carmine a Salerno. Il segretario regionale del Pd, Assunta Tartaglione, che ha votato in mattinata nel seggio di via San Giovanni a Carbonara, ha assicurato che tutto si sta svolgendo «in maniera tranquilla» e che finora «non si sono registrate anomalie». Ha invitato nuovamente i segretari di seggio di «vigilare», chiedendo alla «destra di stare alla larga». Per il segretario sarà una «giornata di grande partecipazione democratica», un auspicio espresso anche dai candidati.

«Mi pare che l’afflusso sia regolare – ha detto Cozzolino dopo aver votato – ho segnali in questo senso da tutti i seggi della regione, nonostante fosse possibile un po’ di confusione tra gli elettori a causa dei rinvii». Di Lello ha ringraziato i quasi 4 mila volontari che «stanno consentendo questa grande festa democratica», anche se «in questi giorni l’opinione pubblica abbia disegnato uno scenario di guerra» e «il pasticcio organizzativo dei giorni scorsi non ha aiutato e favorito la partecipazione». Cozzolino e Di Lello hanno risposto all’appello al non voto lanciato dallo scrittore Roberto Saviano. «Lui è una risorsa importante per la Campania – ha detto l’europarlamentare del Pd – spero di poterlo smentire con le scelte che faremo nel governo della Regione e con gli uomini che sceglieremo». L’esponente del Psi concorda con la necessità di «tenere alta la guardia per evitare infiltrazioni», ma «l’alternativa non può essere sospendere la democrazia in Campania e al Sud perchè c’è la mafia, altrimenti va sospesa anche in Lombardia, che ormai è la regione con il maggior numero di ‘ndrine».

E poi è la volta di Vincenzo De Luca che dichiara: «Le primarie sono l’ultima occasione utile per rilanciare lo sviluppo e il futuro nella Regione Campania, per voltare pagina con entusiasmo e determinazione. La mia speranza è che tutto proceda serenamente, in piena correttezza e nel rispetto delle regole». De Luca è arrivato al seggio accompagnato dai figli ed è stato accolto dagli elettori che affollavano la sala. «In questa giornata straordinaria – ha aggiunto De Luca – vorrei invitare tutti i cittadini campani a compiere una scelta responsabile e libera da qualunque condizionamento. La Campania ha bisogno di voi. Mai più ultimi».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata