È stata ufficialmente trasmessa alle Camere, il 1° ottobre, ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione, la petizione popolare promossa dal Partito Socialista Italiano – Sezione di Sapri Golfo di Policastro, sottoscritta da numerosi cittadini e amministratori locali del territorio.
Tra i principali promotori e firmatari figurano: Pasquale Sorrentino, Consigliere provinciale di Salerno; Rosanna Pecorelli, Consigliere comunale di Sapri; Antonio Pisani, Segretario della Sezione PSI di Sapri; Gianfrancesco Caputo, Consigliere nazionale del Partito Socialista Italiano
L’iniziativa nasce dalla necessità di sollecitare l’intervento del Parlamento a tutela del punto nascita dell’Ospedale di Sapri, presidio sanitario essenziale per l’intero Golfo di Policastro e per le aree interne e marginali limitrofe.
La petizione chiede in particolare di: sollecitare formalmente il Ministero della Salute alla concessione di una deroga, in applicazione del Protocollo Metodologico del Comitato Percorso Nascite Nazionale, affinché sia garantita la continuità operativa del punto nascita di Sapri; promuovere un riesame complessivo del cosiddetto “Decreto Balduzzi”, con specifico riferimento al parametro dei 500 parti annui, divenuto ormai anacronistico e insostenibile alla luce della contrazione demografica nazionale e delle esigenze dei territori periferici.
Il Partito Socialista Italiano – Sezione di Sapri Golfo di Policastro è lieto di comunicare che la petizione è stata annunciata all’Assemblea del Senato nella seduta n. 353 del 14 ottobre 2025. La petizione, contrassegnata con il numero 1509, è stata assegnata alla 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), che ne seguirà l’iter secondo quanto previsto dall’articolo 141 del Regolamento del Senato.
Il PSI Sapri – Golfo di Policastro esprime soddisfazione per questo primo importante risultato e ribadisce l’impegno a vigilare affinché il diritto alla salute delle comunità del Golfo di Policastro e delle aree interne sia pienamente garantito.


