L’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato che si candiderà come capolista di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni regionali in Campania, in programma per il 23 e 24 novembre. Di una sua possibile candidatura si era già parlato nelle scorse settimane, ma ora è arrivata la conferma ufficiale in un’intervista al Corriere della Sera.
Sangiuliano, napoletano del quartiere San Lorenzo, si era dimesso da ministro nel settembre 2024 dopo lo scandalo che aveva coinvolto la sua ex consulente Maria Rosaria Boccia. Dopo le dimissioni, era tornato a lavorare come giornalista in RAI, da cui era in aspettativa, e dall’aprile 2025 è corrispondente da Parigi.
Nell’intervista al Corriere della Sera, Sangiuliano ha spiegato le ragioni della sua candidatura: «Vorrei riprendere un discorso con i miei concittadini. Sono napoletano, nato nel centro storico, quartiere San Lorenzo. Qui ho fatto tutte le scuole, l’università e il dottorato in Diritto». E aggiunge: «La cosa ha iniziato a prendere forma la scorsa primavera. Ne ho parlato con persone a me particolarmente amiche: Giovanni Donzelli, Ignazio La Russa e Arianna Meloni. E ne ho discusso anche con il candidato governatore del centrodestra, Edmondo Cirielli, che stimo molto». «Dobbiamo riprendere un discorso, parlare della qualità della vita di tutti. Non c’è nessuna rivalsa né redenzione».
Anche Maria Rosaria Boccia, qualche giorno fa, ha annunciato la propria candidatura alle regionali in Campania, correrà con la lista guidata dal sindaco di Terni Stefano Bandecchi.