Riapre la Cilentana in direzione Sud, confermata data: «17 luglio: nessun cambio per ‘motivi scaramantici’»

| di
Riapre la Cilentana in direzione Sud, confermata data: «17 luglio: nessun cambio per ‘motivi scaramantici’»

La notizia è ufficiale: il 17 luglio la Cilentana riapre. Il tratto di strada interessato, in direzione sud, sarà percorribile durante il weekend, ovvero dal venerdì al lunedì. La chiusura, invece, è prevista per il primo fine settimana di settembre, con la fine dell’estate e il diminuire del traffico, in maggior parte turistico. E’ stata smentita, di conseguenza, la notizia riportata da alcuni giornali locali, secondo la quale un presunto slittamento avrebbe posticipato il termine di apertura al 18 luglio. Un infondato cambio di programma dovuto a «motivi scaramantici».

A confermare l’esatta data di apertura è stato l’ingegnere responsabile Michele Lizio: «Che la Cilentana riapra in data 18 luglio – afferma – è una notizia falsa. Apriamo ufficialmente il 17, e che ci porti bene. Non siamo stati mai condizionati da nessun tipo di scaramanzia. Ma, salvo impedimenti dell’ultima ora, la strada sarà ripercorribile dal 17».

Un’iniziativa avviata già negli anni precedenti a causa del traffico sempre più rilevante dovuto, nei mesi di luglio e agosto, al frequente spostarsi di turisti. «E’ normale che, in concomitanza con l’aumento del traffico nel periodo estivo, i fine settimana apriamo la strada – dichiara Michele Lizio -. Insomma, la viabilità ordinaria, vale a dire la 45 cioè uscendo da Agropoli per poi rientrare a Prignano non consente un equilibrato smaltimento della forte intensità traffico in questo periodo. Per quanto riguarda la sicurezza – conclude l’ingegnere responsabile – abbiamo monitorato il viadotto e sappiamo in tempo reale se ci dovessero essere problemi di stabilità al fine di garantirne la sicurezza della corsia».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata