Sala Consilina aderisce alla «Giornata mondiale dell’acqua»

| di
Sala Consilina aderisce alla «Giornata mondiale dell’acqua»

Il Comune di Sala Consilina aderisce alla Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che quest’anno si tiene il 22 marzo. Il tema di questa edizione è “Water for peace” dedicata l’importanza dell’acqua come strumento per la promozione della pace e della cooperazione internazionale.

L’Amministrazione Comunale invita le scuole e le parrocchie a fare rete per promuovere la consapevolezza sull’importanza della gestione sostenibile dell’acqua e così da collaborare tutti insieme per garantire un accesso equo e sicuro all’acqua per tutti, contribuendo così alla promozione della pace e della stabilità nel mondo.

L’acqua, elemento vitale per la vita e lo sviluppo, può essere sia fonte di pace che di conflitto. La scarsità, la contaminazione e l’ineguale accesso alle risorse idriche possono generare tensioni tra le comunità. È fondamentale affrontare queste sfide congiuntamente, considerando che oltre tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali, ma solo 24 Paesi hanno firmato accordi di cooperazione per la condivisione delle risorse idriche.

I cambiamenti climatici e l’aumento demografico pongono ulteriori sfide alla gestione sostenibile delle risorse idriche, rendendo urgente l’adozione di misure concrete per proteggere e conservare questa preziosa risorsa. La nostra stessa esistenza dipende da un ciclo equo dell’acqua, che influisce sulla salute pubblica, sull’agricoltura, sull’economia, sull’energia e sull’ambiente.

In questo contesto, è cruciale comprendere che l’accesso all’acqua è un diritto umano universale riconosciuto a livello internazionale, fondamentale per garantire tutti gli altri diritti umani e intrinseco a ogni aspetto della vita umana.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata