Salerno, al via i lavori di ammodernamento del Centro Agroalimentare
| di Redazione
Sono stati presentati oggi, 5 settembre, i lavori di ammodernamento del Centro Agroalimentare di Salerno, situato nella zona industriale della città. L’intervento, sostenuto da un finanziamento di circa 10 milioni di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), punta a rendere la struttura più moderna, efficiente e competitiva, a beneficio degli operatori e dell’intero comparto agroalimentare.
Il progetto prevede una serie di interventi mirati: risparmio energetico, nuove aree di sosta, banchine coperte, un ingresso automatizzato con lettura ottica delle targhe e un generale rafforzamento della sicurezza del sito. È inoltre allo studio la realizzazione di un centro fieristico nel padiglione che sarà liberato dalla nuova organizzazione degli spazi.
L’ammodernamento si inserisce in una strategia più ampia di rilancio, che mira a migliorare la capacità logistica delle imprese, favorire la transizione ecologica ed energetica, incrementare la raccolta differenziata, prevenire e recuperare gli sprechi alimentari. Obiettivi che, insieme all’aumento della competitività e della funzionalità della struttura, rafforzeranno il ruolo del Centro Agroalimentare come polo strategico per l’economia locale e regionale.

©Riproduzione riservata