Salerno, paziente legata al letto in ospedale: aperta un’indagine interna

| di
Salerno, paziente legata al letto in ospedale: aperta un’indagine interna

Nuova polemica all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno dopo la denuncia di un familiare: un’anziana sarebbe stata legata al letto nel reparto di medicina d’urgenza.

Il direttore generale Ciro Verdoliva ha annunciato l’istituzione di un gruppo di lavoro incaricato di fare chiarezza. La relazione dovrà stabilire se la contenzione fisica sia stata applicata secondo i protocolli o in modo improprio.

Questa pratica, spiegano i sanitari, è prevista solo in casi eccezionali, quando il paziente rischia di cadere o di compromettere la terapia rimuovendo cateteri e accessi venosi. Non è una cura, ma una misura temporanea che deve essere concordata con i familiari e annotata in cartella clinica.

Sui social, però, le immagini hanno scatenato un’ondata di indignazione. “Quello che è accaduto al Ruggi è il simbolo dello stato in cui versa la sanità campana – ha dichiarato Sebastiano Odierna (FdI) –. È inaccettabile che nel 2025 si immobilizzino ancora gli anziani per carenze organizzative”.

Sulla stessa linea Mario Polichetti dell’Udc, che ha parlato di episodi “incompatibili con la dignità dei pazienti”. Non è la prima volta che l’ospedale finisce al centro di scandali: già nel 2023 video che ritraevano anziani immobilizzati fecero molto discutere.

Il caso diventa così un nuovo banco di prova per la sanità salernitana, chiamata a garantire cure rispettose della persona e a evitare che misure straordinarie si trasformino in routine.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata