San Giovanni a Piro, proposte di sviluppo nell’incontro pubblico di ‘Terra nostra’

| di
San Giovanni a Piro, proposte di sviluppo nell’incontro pubblico di ‘Terra nostra’

Il Comitato Civico “Terra nostra” ha organizzato un incontro pubblico per sabato 1 febbraio 2020 alle ore 18.30, presso la ex scuola di San Giovanni a Piro, dal titolo “Territorio in rete: proposte di sviluppo”. Obiettivo dell’incontro è quello di creare un laboratorio di idee che possano innescare una rigenerazione dei borghi e porre un freno allo spopolamento, ponendo le condizioni per creare occupazione.

Verrà presentata la misura finanziata da Invitalia, “Resto al Sud”, che prevede un finanziamento fino a 50 mila euro con una quota a fondo perduto, ed altre misure di finanza agevolata grazie alla presenza in sala di esperti del settore.

Saranno illustrati percorsi integrati di sviluppo sociale, culturale e ambientale in territori marginali che mettono al centro le persone dei “Paesi”. Particolare attenzione al settore alimentare, punto di connessione tra  territori e spunto da cui partire guardando alla “tradizione” per costruire prospettive di sviluppo per le aree rurali più in difficoltà.

All’incontro interverranno Rossella Torre, ricercatrice nel settore alimentare, Anellina Chirico, architetto ed ex allieva e tutor del Forsam – Anci Giovani amministratori.

Il moderatore dell’evento sarà Alberico Sorrentino, rappresentante del comitato civico in questione. È stato inoltre invitato al dibattito Liviano Mariella, noto architetto progettista culturale e civico. Durante l’evento sarà possibile iscriversi al comitato civico. L’incontro è aperto alla cittadinanza tutta.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata