Sindaco e tecnico comunale indagati per «omissione in atti d’ufficio»

| di
Sindaco e tecnico comunale indagati per «omissione in atti d’ufficio»

Sotto inchiesta il Comune di San Giovanni a Piro. Tre i procedimenti giudiziari avviati dalla Procura di Vallo della Lucania e due le persone indagate: Mariastella Giannì e Raffaele Laino, rispettivamente sindaco e responsabile dell’ufficio tecnico.

Le indagini riguardano 3 tronconi diversi. Per uno dei tre è stato emesso un avviso di garanzia a carico del primo cittadino, mentre per tutti e tre è coinvolto il dipendente comunale.

“Omissione in atti d’ufficio” sarebbe questo il reato contestato ai due, secondo quanto è dato apprendere in queste ore. La magistratura è stata chiamata a intervenire su due presunti abusi edilizi commessi da privati cittadini nei quali, al termine dell’indagine, sarebbero stati riscontrati «gravi indizi di colpevolezza» – secondo la procura – a carico del responsabile dell’ufficio tecnico. Sembra che per uno dei due abusi edilizi, il responsabile dell’ufficio tecnico abbia omesso di emanare le previste ordinanze di sospensione di lavori e demolizione. Il terzo procedimento giudiziario, invece, accusa l’architetto Laino e il sindaco per omissione in atti d’ufficio. Entrambi hanno omesso di fornire una risposta ai consiglieri dell’opposizione Palazzo e Gagliardo che, nell’ottobre del 2010, chiesero copia dell’atto che indica le zone demaniali su cui è possibile eseguire i fuochi pirotecnici.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata