Finanziare l’ospedale di Agropoli, il sindaco Maurano propone un contributo di soggiorno per i turisti

| di
Finanziare l’ospedale di Agropoli, il sindaco Maurano propone un contributo di soggiorno per i turisti

Riceviamo e pubblichiamo:

Ai Sindaci
Distretto sanitario 108
p.c.  Al Presidente
Giunta regionale Campania
On. Stefano Caldoro

p.c.  Al Presidente
Giunta provinciale Salerno
On. Edmondo Cirielli

p.c.  Al Commissario straordinario
ASL SALERNO
Prof. Francesco De Simone  

Oggetto: Finanziamento ospedale di Agropoli – Proposta contributo di soggiorno per turisti

Sottopongo alle SS.LL. la necessità di attivarsi con la massima sollecitudine per scongiurare l’imminente uscita dalla rete dell’emergenza dell’ospedale civile di Agropoli, considerata l’avvenuta pubblicazione, sul Burc n. 65 in data odierna, del piano di riassetto della rete ospedaliera regionale, che prevede per l’appunto la riconversione del P.O. di Agropoli in centro ambulatoriale ad indirizzo oncologico e in struttura residenziale per cure palliative (hospice).
Tale previsione, come le SS.LL. ben sanno, pregiudicherà in maniera significativa il fondamentale diritto alla salute della popolazione residente e dei numerosi turisti che scelgono il nostro territorio come meta delle proprie vacanze. Visto, tuttavia, che alla base di tale decisione ci sono le note difficoltà economico-finanziarie del sistema sanitario regionale, invito le SS.LL. a valutare la possibilità di introdurre nei rispettivi Comuni un “contributo di soggiorno per turisti” finalizzato a contribuire alla prosecuzione delle attività del presidio ospedaliero di Agropoli. Con la cifra simbolica di 0,50 euro al giorno a carico di ogni turista, potremmo infatti garantire la sopravvivenza di una struttura tanto essenziale per la nostra popolazione e fare ulteriormente crescere un’offerta turistica di qualità.
A questo proposito va sottolineato che il suddetto presidio costituisce già un esempio di efficienza. Pur essendo votato quasi esclusivamente all’emergenza, con le iso-risorse ovvero con le DRG e le altre prestazioni erogate, incassa circa 8-9 milioni di euro, coprendo quasi il 70 per cento della sua spesa. Nell’ambito di quest’ultima, tuttavia, una voce importante è costituita dall’utilizzo di personale in attività aggiuntiva per sopperire alle carenze di personale dipendente. Il paradosso è che, se si autorizzasse all’assunzione in deroga di medici e infermieri, la spesa per il personale diminuirebbe.
Il presidio di Agropoli, infine, attualmente dispone di 48 posti letto, ma potrebbe arrivare a 75 utilizzando lo stesso personale auspicato e le medesime risorse, con il vantaggio di ottenere maggiori incassi rispetto ai già eccellenti risultati attuali. A fronte di un potenziamento di posti letto, infatti, potrebbe garantire un numero più elevato di prestazioni e si otterrebbe un incremento delle iso-risorse.

In attesa di un positivo riscontro alla proposta enunciata, porgo cordiali saluti.    

Castellabate, 28 settembre 2010.                               IL SINDACO
                                                                                  Prof. Costabile Maurano

Consigliati per te

©Riproduzione riservata