Sicignano degli Alburni: aperte le iscrizioni all’Alburni Summer School

| di
Sicignano degli Alburni: aperte le iscrizioni all’Alburni Summer School
La “Alburni Summer School – Scuola di Formazione politica per il governo del territorio” ha l’obiettivo ambizioso di creare sul territorio degli Alburni una cultura politica radicata e forte, che sia
alla base dei progetti e dell’impegno della classe dirigente del futuro.È auspicabile, infatti, che i giovani di oggi si affaccino alla vita amministrativa conoscendo gli strumenti per governare il territorio e per capire i bisogni della collettività che aspirano a rappresentare. La “Alburni Summer School” vuole essere, dunque, una risposta a tutti questi interrogativi ed uno stimolo ad un impegno politico serio e consapevole per i giovani amministratori e per gli aspiranti politici.
È per tale motivo che in questo progetto, oltre all’Università degli Studi di Salerno, scelta come partner relativamente al coordinamento scientifico, è stato coinvolto il Formez, istituto che opera  a livello nazionale, occupandosi della formazione delle amministrazioni pubbliche e che risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il coinvolgimento del Formez prevede, in particolare, il rilascio di un attestato, accreditato anche dall’Università degli Studi di Salerno, a coloro che avranno frequentato le lezioni della “Alburni Summer School”.
Il tema, “Politiche di rilancio del Mezzogiorno”, rispecchia la volontà di creare una classe politica,traversale agli schieramenti, che sappia difendere i diritti del Sud e che non scappi di fronte ai doveri del Sud. Negli ultimi dieci anni, come si evince dall’ultimo rapporto Svimez, sono emigrati dal Meridione settecentomila giovani, di cui la percentuale maggiore risulta essere di ragazzi campani. È il momento che la politica inizi ad interrogarsi seriamente su questa nuova (e mai risolta) “questione meridionale” e abbia il coraggio e la forza di mettere in campo delle politiche di rilancio delMezzogiorno.
Consigliati per te

©Riproduzione riservata