Camerota: una porta d’emergenza che sfocia nel vuoto, i genitori chiedono interventi

| di
Camerota: una porta d’emergenza che sfocia nel vuoto, i genitori chiedono interventi

Un cittadino di Marina di Camerota ha segnalato nelle scorse ore al giornaledelcilento.it una seria anomalia riguardante l’edificio in cui è collocata la scuola elementare locale. Al primo piano, in fondo al corridoio, è presente una porta di emergenza, del tipo a spinta, dette "anti-panico"; è stata realizzata qualche mese fa. Il problema è che, all’esterno, non c’è la scala di emergenza che dovrebbe collegare razionalmente la porta alla pavimentazione esterna, in modo da permettere un eventuale deflusso da quella porta.

In sostanza, se malauguratamente qualcuno si trovasse nelle condizioni di aprire tale porta vetrata, si troverebbe nel bel mezzo del vuoto e precipiterebbe al suolo. La porta, secondo quanto riferito dal lettore e da quanto si intravede pure dalla foto che ha inviato alla redazione, risulta "protetta" internamente, dal possibile avvicinarsi dei bambini, solo da una cattedra. Non è chiaro se ci sia pure un blocco "autonomo" della porta (una sorta di chiusura a chiave) o qualcosa del genere.

I genitori dei bambini che frequentano la scuola chiedono che la situazione venga affrontata al più presto, che venga istallata la scala esterna in breve tempo e che, nel frattempo, venga eliminato il margine di rischio che allo stato attuale potrebbe sussistere.

Di seguito, la foto della porta che affaccia nel vuoto, scattata dall’esterno dell’edificio scolastico:

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata