Doveva Morire

| di
Doveva Morire

Un magistrato e un giornalista tornano dopo 30 anni sul caso Moro, scoprendo inediti scenari e raccontando la storia dei 55 giorni che vanno dalla strage di via Fani alla morte del presidente democristiano. In sette occasioni Moro poteva essere salvato, ma nelle stanze del potere qualcuno tramò invece perché venisse ucciso.

Ordini di cattura bloccati, i collegamenti provati con la RAF, il ruolo di Cossiga, i verbali del Comitato di crisi nascosti per lungo tempo.

30 anni dopo, uno dei magistrati piu impegnati a dipanare gli infiniti misteri del caso, ripercorre i meandri dell’inchiesta che lui stesso cominciò nove giorni dopo la morte dello statista e, ricollocando la sua esperienza in un contesto più ampio di avvenimenti, offre testimonianze e rivelazioni decisive.
Se ad assassinare il presidente furono le Br, i mandanti vanno cercati altrove.

Bugie, omissioni, depistaggi, come la scoperta da parte dell’Ucigos del carcere di Moro tenuta nascosta alla magistratura. Imposimato racconta chi c’era, chi sapeva. Ma chi muoveva i fili dei tre comitati di crisi del Viminale, pieni di uomini della P2?

Quella di Aldo Moro fu una morte voluta da troppe persone e troppe fazioni, in lotta tra loro.

Con Almerica Schiavo per la regia di Ulderico Pesce, dall’omonimo libro del giudice Ferdinando Imposimato, il teatro comunale di Laurino ospita il 9 Maggio questa rappresentazione teatrale che tenta di fare luce su un pezzo di storia italiana.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata