Ucraina: nel Cilento e Vallo di Diano in arrivo 40 profughi

| di
Ucraina: nel Cilento e Vallo di Diano in arrivo 40 profughi

Il Cilento si prepara all’arrivo di 40 ucraini in fuga dalla guerra. Le famiglie, giungeranno mercoledì 23 marzo, saranno sistemate presso gli appartamenti e altre soluzioni ricettive preparati per loro e distribuiti in varie località del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dove troveranno ad accoglierle i generosi titolari degli immobili e tutti i componenti dei gruppi solidali, costituti dalle persone e associazioni, che si sono attivati per provvedere al loro vitto.

L’Associazione Cilento Verde Blu odv provvederà ad assisterli al livello sociale, sanitario e ricreativo. Tutto ciò è reso possibile grazie alla strettissima collaborazione e all’accordo di programma stipulato tra l’Associazione Cilento Verde blu odv e il Rotary Club Sapri – Golfo di Policastro e ai rotary polacchi, che si sono attivati per procacciare gli esuli presso il Centro Rifugiati di Przemysl, in Polonia, a circa 100 km dalla città Ucraina di Leopoli.

La condivisione del progetto tra il rotary Sapri e Golfo Policastro, nonchè, la stretta collaborazione con la segretaria del rotary Giovanna Tripari, ci ha permesso di sviluppare un sistema comune di accoglienza che prevede una divisione di compiti, per i quali i rotary si occuperanno del trasferimento degli esuli ucraini e delle procedure sanitarie, l’associazione Cilento Verde Blu si occuperà dell’organizzazione delle soluzioni ricettive e del vitto, nonchè, dell’accoglienza e dell’assistenza alle famiglie ospiti negli appartamenti ubicati nelle varie località del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

L’organizzazione conta di organizzare altri autobus, a cadenza settimanale, per andare in Polonia presso i centri dei rifugiati, al fine di dare la possibilità a tante altre famiglie ucraine di raggiungere la solidale e accogliente terra del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata