Una domenica differente in spiaggia: chiusa l’edizione 2025 a Salerno

| di
Una domenica differente in spiaggia: chiusa l’edizione 2025 a Salerno

Si è conclusa ieri, domenica 24 agosto, sulla spiaggia libera di Santa Teresa, l’edizione estiva 2025 di “Una domenica differente… in spiaggia”, l’iniziativa promossa dal Comune di Salerno e da Salerno Pulita per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e alla raccolta differenziata.

Nove le tappe complessive che hanno animato le domeniche di luglio e agosto, tra giochi, balli, animazione e la distribuzione di gadget. L’esordio si era tenuto il 6 luglio alle piscine Vigor, in collaborazione con Salerno Solidale, e in contemporanea sulla spiaggia libera di via Ligea. Successivamente, l’evento ha toccato le spiagge di Pastena, Mercatello e nuovamente Santa Teresa, nel cuore della città.

I gadget distribuiti – andati letteralmente a ruba – hanno veicolato il messaggio dello slogan: “Salerno Pulita inizia con te”, un invito a compiere piccoli ma significativi gesti quotidiani, come non abbandonare mozziconi di sigarette sulla sabbia o rimuovere correttamente le deiezioni canine.

«Un invito con un duplice significato – ha spiegato l’amministratore unico di Salerno Pulita, Vincenzo Bennet –: da un lato la società, che parte dai comportamenti dei cittadini per migliorare la qualità della raccolta differenziata; dall’altro l’impegno personale di ciascuno a rispettare e salvaguardare l’ambiente».

Ogni domenica numerosi bagnanti hanno preso parte alle iniziative, che hanno riproposto anche la campagna promossa con Comieco sul corretto conferimento dei contenitori in tetrapak nella plastica.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa ha confermato il suo successo e, come sottolineato dall’assessore all’Ambiente del Comune di Salerno, Massimiliano Natella, tornerà anche il prossimo anno: «Ringraziamo i cittadini che hanno partecipato – ha dichiarato –. Uno degli aspetti più significativi è stata la capacità di attrarre persone di ogni età, sensibilizzandole a comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente. Per questo siamo già al lavoro per riproporre l’iniziativa nell’estate 2026».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata