Valle dell’Angelo, Vda music Potlach: laboratorio sociale per un Cilento che resiste

| di
Valle dell’Angelo, Vda music Potlach: laboratorio sociale per un Cilento che resiste

Il VdA Music Potlach è una manifestazione musico-culturale del Cilento finanziata in parte attraverso una campagna di raccolta fondi on line ( www.vdamusicpotlach.it ), in parte attraverso il contributo di partners commerciali, quali aziende ed enti privati operanti nell’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il progetto, nato dall’idea dell’associazione culturale Vojto, è realizzato con il patrocinio del comune di Valle dell’Angelo e dell’Osteria “La Piazzetta” di Valle dell’Angelo. Il Music Potlach si propone di dar vita ad una comunità allegra, ostinata e inclusiva che popolerà il borgo più piccolo della Campania il 29 e il 30 Aprile a Valle dell’Angelo a partire dalle ore 16:30.

Prenderanno parte alla giornata:

  • l’associazione “Rehub Alburni” di Bellosguardo in rappresentanza del “Rural Dimension Festival” l’associazione sportiva dilettantistica “Zona Orientale Rugby Salerno”
  • l’associazione “Amico Fritz” di Sala Consilina in rappresentanza del “Fritz Festival”
  • l’associazione “Rockers Calore” di Castelcivita in rappresentanza del “Rockers Calore”
  • l’associazione “Alveare” di Aquara in rappresentanza dell’ “Aquara Music Fest”
  • l’associazione “Balconica” di Futani in rappresentanza del “Balconica Festival”
  • l’associazione “Altrospazio” di Agropoli in rappresentanza dello “Spaziale Festival”
  • l’associazione “Laurino Antica Civitas” in rappresentanza delle “Seranate Laurinesi”
  • l’associazione “Sfavilla” di Villa Littorio” in rappresentanza di “Focare”
  • l’associazione “DynamiCor” di Corleto Monforte in rappresentanza di “Allevamenti Evento”
  • il “Comitato 14 Luglio_Musica e Tradizioni” di Piaggine in rappresentanza del “Sound & ViSion Festival”
  • il “FdG di Padula” in rappresentanza del “Padula Mob Festival” il “FdG di Felitto”
  • il “FdG di di Sala Consilina”
  • il “FdG di Roccadaspide”

Il VdA Music Potlach nasce da un’idea di un appassionato gruppo di giovani cilentani, vogliosi di iniziare un’esperienza che mettesse in connessione diverse realtà associative di diversi paesi del Parco Nazionale del Cilento.

Come succedeva fra le tribù degli indiani del nord-america, è apparso subito evidente che il migliore degli incontri dovesse essere celebrato da una manifestazione musico-culturale, con cadenza annuale, che assumesse un valore rituale.

Il significato del termine “potlach” è legato all’idea di reciproco scambio, sia di beni materiali sia di idee e conoscenze. Da qui la voglia di puntare sull’interscambio culturale per valorizzare i luoghi del Cilento interno che resiste, favorendo l’unione fra persone attraverso la libera diffusione della musica e dell’arte.

OBBIETTIVI:

Come nei Potlach dei nativi americani, la giornata sarà scandita a tempo di musica attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Il VdA Music Potlach è un’occasione di interazione e di confronto, un esperimento di comunità basata sulla musica, la socialità, la parola; una tribù dove l’unicità del singolo può trovare spazio per diffondersi e arricchire tutti. La tribù sarà accolta in uno spazio ideale dove creare e sperimentare nuove idee di comunità.

Il Music Potlach si configura come un laboratorio sociale articolato attraverso idee di progresso, di lavoro, di consumo e di divertimento vicine alle radici e ai riti collettivi legati al rapporto dell’uomo con la Natura di questa Terra.

Segui Vda music Potlach sui social

Consigliati per te

©Riproduzione riservata