Piano casa, varati 7 ambiti per l’edilizia residenziale sociale

| di
Piano casa, varati 7 ambiti per l’edilizia residenziale sociale

Soddisfatto il primo cittadino Luigi Cobellis per il via libera a questo importante intervento abitativo, che risponde a una esigenza molto avvertita. «Abbiamo utilizzato le possibilità offerte dalla legge regionale sul piano casa – spiega infatti il sindaco Cobellis – I tempi per i Comuni erano strettissimi, ma grazie ad un’efficiente macchina amministrativa siamo riusciti a individuare e a varare 7 ambiti sul nostro territorio, che contribuiranno a rispondere alla domanda di prima casa. L’esigenza abitativa dei cittadini è e continuerà ad essere, infatti, una priorità di questa Amministrazione».

I privati possessori degli ambiti individuati per la riqualificazione edilizia e urbanistica possono proporre, entro 60 giorni dall’adozione della delibera, i programmi costruttivi in variante al vigente strumento urbanistico, subordinando la trasformazione alla cessione al Comune di immobili da destinare a edilizia residenziale sociale. «In questo modo – prosegue il sindaco Cobellis – potremo soddisfare due diverse necessità, ovvero daremo la possibilità ai privati che ne faranno richiesta di realizzare una variante al prg con procedura accelerata, per soddisfare le esigenze abitative, ma a ciò si aggiunge il fatto che il Comune acquisirà gratuitamente alloggi che saranno destinati ai soggetti svantaggiati. A tutto questo corrisponderà un notevole sviluppo occupazionale perché si imprimerà una forte ripresa del settore edilizio, che è un elemento trainante del nostro territorio».

I programmi costruttivi dovranno interessare lotti compresi tra 3mila e 10mila metri quadrati, in proporzione all’estensione dell’ambito di intervento e al fabbisogno di edilizia residenziale pubblica prevista dal preliminare di Puc.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata