“Cantu, cuntu… e mi fricu!”: Biagio Accardi in scena a Vallo della Lucania

| di
“Cantu, cuntu… e mi fricu!”: Biagio Accardi in scena a Vallo della Lucania

Biagio Accardi presenta “Cantu, cuntu… e mi fricu!”, spettacolo realizzato con le tecniche dei cantastorie, figura tradizionale della cultura popolare, che si spostava nelle piazze e raccontava con il canto una storia o una leggenda che spesso era attualizzata.

Lo spettacolo, a cura di Laboratorio Teatrale Permanente, si terrà il 2 marzo alle ore 21:00 presso il Teatro Comunale (ex convento dei domenicani) di via Nicodemo a Vallo della Lucania.

Lo spettacolo è un viaggio attraverso la musica e i racconti che accompagnavano l’uomo in un contesto rurale che ormai sta scomparendo. Un viaggio in quel tempo in cui la musica cullava l’uomo-bimbo con le melodie delle ninnenanne, rendeva magiche le fiabe che gli venivano raccontate e usciva in strada insieme agli stessi bambini rallegrando i loro giochi attraverso le filastrocche… “gallinella zoppa zoppa quante penne tieni ‘n coppa, e ne tieni ventiquattro…uno, due, tre e quattro”.

Ancora, la musica era il mezzo per esprimere le pene del cuore e le fatiche dei campi, la rabbia e le oppressioni dei popoli: il Cantastorie, allora, cantava e ‘cuntava’ girando di piazza in piazza, come fa ancora oggi per non perdere la memoria.

EVENTO FACEBOOK

Consigliati per te

©Riproduzione riservata