Ice To Meet You – Galleria del Gusto: degustazioni di gelato con vini liquori e sigari

| di
Ice To Meet You – Galleria del Gusto: degustazioni di gelato con vini liquori e sigari

Gli organizzatori (Claai, Camera di Commercio ed Intertade) di Ice To Meet You, il IV Meeting del Gelato Artigianale, questa volta hanno voluto innovare, sperimentare, stupire e, probabilmente, anche un po’ osare. Perché? Consigliati e guidati dall’esperienza e dalla competenza di Maestri Gelatieri, di produttori di vini e liquori, di un sommelier-gourmet e di un cultore dei sigari, tutte eccellenze e professionalità del Salernitano, hanno deciso di prendere – non solo per la gola – quanti si cimenteranno nella degustazione del gelato e dei prodotti abbinati nella ‘tre-giorni del gusto’, che comincia venerdì 5 settembre (dalle ore 18.30 alle ore 23) nelle sale, imbandite per l’occasione di ogni golosità, di Salerno Incontra in via Roma n. 29, prosegue sabato 7 settembre (dalle ore 19 fino a tarda sera) e si conclude domenica 8 settembre (sempre nella stessa fascia oraria) tra gli stand dislocati in Piazza Cavour, sul Lungomare cittadino.

Gelato artigianale e vini della Costiera Amalfitana. Il primo connubio è quello tra il gelato al cioccolato e A’ Scippata delle cantine Apicella, marchio storico della viticultura della Divina.
«Si tratta di un vino rosso, corposo, che si produce a Tramonti e nasce da un vigneto  autoctono – spiega Fiorina Apicella, che insieme al fratello Giuseppe affianca il padre Giuseppe nella gestione dell’azienda di famiglia – Le sue peculiarità? E’ strutturato, di eccellente qualità e longevo». L’abbinamento col gelato è presto detto: «Essendo un vino ottenuto con uva tintore – sottolinea la sua scelta Alberto Giannattasio, sommelier-gourmet titolare del locale ‘Trivio Granata’ a Pontecagnano e componente dell’Acino d’Uva, associazione nazionale di formazione enogastronomica – si sposa bene col cioccolato sia per una questione di territorialità che per la capacità di avvolgere il palato».
Spiegazione che giustifica anche l’accoppiata tra il gelato alla vaniglia e Passion «l’unico passito prodotto in Costiera Amalfitana – rivendica ancora Fiorina Apicella – prodotto con l’uva bianca di Ginestra, Fenile e Pepella».

Gelato artigianale e liquori del territorio. Avete mai gustato un gelato alle fragoline di bosco e poi bevuto un bicchierino di Fragolino? Fatelo! Il consiglio arriva ancora da Alberto Giannattasio: «Un abbinamento per ‘similitudine’. E poi le fragoline prodotte a Postiglione sono tra le più rinomate». E sono proprio quelle che coltiva e utilizza per la produzione del suo Fragolino Enrico Foti, titolare dell’azienda Mellis, che è collocata alle pendici dei monti Alburni. «Le caratteristiche geo-morfologiche del territorio rendono le nostre fragoline di bosco soffici e piene di azoto. Pertanto, il sapore del nostro Fragolino, prodotto con tecniche ancora artigianali, è naturale, sobrio e delizioso».

Gli altri liquori (Limoncello, Finocchietto e Concerto) sono forniti, invece, dalla Badia, altra azienda con radici in Costiera Amalfitana e, nello, specifico, sempre a Tramonti. «Il Limoncello è sfumato amalfitano e l’ho abbinato per ‘similitudine’ al gelato al limone – conclude Alberto Giannattasio – mentre per il Finocchietto, che copre un po’ tutto, preferisco la contrapposizione con il gelato al melone che è qualcosa di più fresco e brioso. E per il Concerto? Per renderne più morbido il gusto scelgo il combinato con il gelato alla liquirizia. Ma anche il gusto di gelato variegato al caffè potrebbe risultare un abbinamento gradito al palato».  Il Concerto è, comunque, il liquore d’erbe e spezie che più contraddistingue la produzione della Badia. «Già, perché nasce più di duecento anni fa – rivela Giovanni Pesacane, titolare dell’azienda – in un convento di suore della frazione Pucara di Tramonti. Ha come peculiarità spezie, noce moscata, cannella di Amalfi. E’ un liquore leggero, che ha un bel profumo. Va provato, anche dopo aver degustato un buon gelato artigianale».

Gelato artigianale e sigari. I gusti di gelato li ha suggeriti ai Maestri Gelatieri Maurizio Lembo, apprezzato conoscitore di sigari e titolare della Tabaccheria ‘Stil di fumo’, nella centralissima via Roma a Salerno. Ecco le sue preferenze: gelato al cioccolato, cognac, rum variegato e vanigliato. Con quali sigari abbinarli? «Toscani e caraibici – risponde senza esitare – perché hanno dei sentori che si combinano bene con i gusti di gelato che ho suggerito».

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI

Venerdì 5 settembre, ore 18.30-23.00
(Salerno Incontra – Via Roma, 29):

– Presentazione del libro: “Campania Gourmet: dalla produzione alla cucina in 230 ricette di tradizione”,  di Maristella Di Martino

– Galleria del Gusto: degustazioni del gelato artigianale con sigari di qualità; del gelato artigianale con vini del territorio; del gelato artigianale abbinato con liquori del territorio

Sabato 6 e Domenica 7 settembre, ore 19.00
(Piazza Cavour – Lungomare):
– Degustazioni gratuite di gelato artigianale con animazione e spettacolo
– Musica  di “Ensemble Percussionamo – Liceo Alfano I°”
– Presenta: Nunzia Schiavone
– Selfie per votare il gusto di gelato più buono con AppGelato

Lunedì 8 settembre, ore 10.00
(Salerno Incontra – Via Roma, 29)
– Formazione e Marketing del Gusto: Seminario informativo

Salerno, 4 settembre 2014.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata