Gli …A Toys Orchestra partecipano alla ricostruzione del teatro Coppola occupato di Catania

| di
Gli …A Toys Orchestra partecipano alla ricostruzione del teatro Coppola occupato di Catania

Parte il Trinacria tour 2012 per gli …A Toys Orchestra, 4 date che porteranno la band di Agropoli in Sicilia.

E, in occasione delle date sicule, la band partecipa alla ricostruzione del teatro Coppola occupato di Catania: “In occasione del prossimo tour siciliano i Toys condividono, solidarizzano e partecipano all’occupazione del teatro Coppola di Catania incontrando il pomeriggio del 6 Gennaio il teatro occupato per un contributo”.

Di seguito le date del tour e qualche info sul teatro Coppola.

MIDNIGHT (R)EVOLUTION TOUR
05.01 San Cataldo (Caltanissetta) Muddy Waters
06.01 Catania – Barbara Discolab
07.01 Messina – Retronouveau (Ex Circolo 5/4)
13.01 Legnano (MI) Circolone
14.01 Pisa-Caracol
17.02 Ancona Decidel
18.02 Arezzo Karemaski
09.03 Acqua Viva delle Fonti (BA) Oasi SanMartino
10.03 Lecce Triade
24.03 Bologna TBA/TBC
13.04 Vicchio (FI) – Teatro Giotto
04.05 Roma – Angelo Mai
20.01 Reggio Emilia – Tunnel

Per maggiori info sul teatro Coppola:
Teatro Coppola – Teatro dei cittadini

Teatro Coppola, bene comune
Il Teatro Coppola è un bene comune: un luogo negato alla cittadinanza da più di cinquant’anni, simbolo dell’assenza di politiche di sviluppo culturale e di riqualificazione perpetrata ai danni dei cittadini, a Catania come nel resto del Sud, da tutte le parti politiche senza distinzione alcuna.
I lavoratori dello spettacolo impegnati a restituire il Coppola alla città si pongono fuori da ogni logica di partito o gruppo politico con la pratica dell’azione diretta e dell’autogestione. Vogliamo dimostrare che anche, e soprattutto, all’esterno delle pratiche istituzionali convenzionali, senza meccanismi di appoggio politico, delega o rappresentanza, si possono costruire percorsi virtuosi di riappropriazione degli spazi cittadini. Dietro ognuna delle individualità presenti al Coppola in questi giorni ci sono storie politiche e civili diverse, talvolta opposte, ma non per questo contrarie: abbiamo accantonato ogni forma di settarismo in favore del lavoro comune, diretto e mirato alla restituzione pratica di un bene comune alla cittadinanza. Le nostre storie di artisti e militanti sono il nostro bagaglio culturale, non un dogma politico da osservare rigidamente: il Teatro Coppola è difatti un laboratorio di sperimentazione sociale e politica alternativo alle logiche storiche di occupazione e autogestione, proprio perché lontano da qualunque appartenenza e perché partecipato attivamente e direttamente dai cittadini e dai lavoratori dello spettacolo siciliani; la nostra idea di cantiere aperto vuole includere ognuna delle parti in causa nel percorso di riappropriazione della gestione delle nostre città partendo dalla cultura e dall’arte e sconfinando nella ricostruzione di percorsi alternativi alla delega e alla passività.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare direttamente alla ricostruzione di uno spazio che le appartiene, per farne insieme il simbolo di una nuova storia della partecipazione e dell’impegno civile. 
via del Vecchio Bastione, Catania
www.teatrocoppola.it
info@teatrocoppola.it

ARTICOLI CORRELATI

Agropoli: gli …A Toys Orchestra nel nuovo film di Fabio Volo. Entra per vedere il trailer del film

Una ri(e)voluzione di mezzanotte: intervista a Enzo Moretto in occasione dell’uscita di “Midnight (R)evolution”, ultimo album in studio degli …A Toys Orchestra

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata