Il disastro delle strade del Cilento e Vallo di Diano si abbatte sul Giro d’Italia, cambia il percorso

| di
Il disastro delle strade del Cilento e Vallo di Diano si abbatte sul Giro d’Italia, cambia il percorso

Mancano solo 4 giorni al 9 maggio 2014 quando prenderà il via il Giro d’Italia 2014 ma già si pensa a cambiare percorso. Tra 10 giorni, il 15 maggio prossimo, la carovana rosa sbarcherà a Sassano per la partenza della sesta tappa ma ecco che spuntano problemi riguardanti le strade.

La deviazione Il percorso originario della sesta tappa prevede la partenza nel Vallo di Diano e, dopo 247 km, l’arrivo in salita a Montecassino nel Lazio, per una tappa di media montagna. Ma ecco che a mettere il bastone tra le ruote all’organizzazione del giro la critica situazione delle strade della provincia di Salerno. Così come in occasione della terza tappa del Giro d’Italia dell’anno scorso che giunse ad Ascea, anche la tappa salernitana di quest’anno dovrà fare i conti con un cambio di percorso. Da qualche mese la strada ex ss 19 non è transitabile nei pressi di Auletta per una frana che ha fatto crollare la strada in seguito alle precipitazioni di questo inverno. Per questi motivi gli organizzatori del Giro d’Italia hanno pensato di cambiare percorso con una piccola deviazione. I ciclisti della carovana rosa abbandoneranno la ex ss 19 per giungere a Buccino dalla ss 19 ter per poi riprendere sul percorso programmato dal comune di Serre.

Cambio di programma che dovrebbe allungare di quasi 10 km la lunga tappa del Giro d’Italia che inizialmente misurava 247km diventando così, con gli oltre 250km la tappa più lunga dell’edizione 2014 della corsa organizzata da Rcs. 

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata