Piatti di grano e laboratori di riciclo, la sagra del salame a Caselle in Pittari ha sapore Eco

| di
Piatti di grano e laboratori di riciclo, la sagra del salame a Caselle in Pittari ha sapore Eco

«Sagre asfissianti per il loro proliferare dissacrante, con migliaia di prodotti tipici che escono dai discount. Con le sagre dei gamberetti in alta montagna, diventa difficile sostenere un percorso di attenzione e di connotazione positiva nei confronti delle sagre stesse. La Sagra che porta nel suo nome la sacralità del cibo è ormai un miraggio nel panorama sagristico nazionale e corre il rischio di essere appannata da una moda nell’inventare sagre assurde e senza prospettiva». Caselle in Pittari, invece, mette in mostra le tipicità del posto e quest’anno, alla Sagra del salame, giunta ormai alla 27esima edizione, porta in scena il maiale nero, dal 2008 progetto di ricerca della Proloco Caselle.

«Abbiamo pensato alla possibilità – spiega la proloco – di iniziare un percorso di studio sulle lavorazioni e sugli allevamenti con la speranza di orientare nuove consapevolezze con rilevamenti su basi scientifiche, con indagini socio economiche e con indagini sui disciplinari di produzione. Si è materializzata così la possibilità di recuperare le antiche razze di maiale nero e di auspicare il riconoscimento di una Dop come traguardo per coronare un percorso iniziato 25 anni fa». Quest’anno, infatti, la Sagra vede come protagonista la costituente ATS “Maiale Nero di Caselle” composta da operatori locali che hanno lo scopo di recuperare e inserire sul mercato i prodotti realizzati con il Maiale nero di Caselle.

E non è finita. La Sagra del Salame sarà anche Eco perché il “Piatto Misto” del salame sarà servito su un piatto di pane realizzato con il grano del Palio del Grano. Inoltre, tutti i rifiuti solidi (lattine, bottigliette, bicchieri) prodotti durante le tre serate della Sagra saranno oggetto di laboratori e workshop sul riuso artistico dei rifiuti. L’appuntamento in piazza Olmo a Caselle in Pittari è per il 7, 8 e 9 agosto.

©

Foto Toni Isabella ©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata