Gioi, chiude domani la kermesse ‘Un libro…al mese’ con Mauro Ruggiero e Jan Maruna e il loro ‘Vuci’

| di
Gioi, chiude domani la kermesse ‘Un libro…al mese’ con Mauro Ruggiero e Jan Maruna e il loro ‘Vuci’

Ultimo appuntamento stagionale con la kermesse culturale ‘Un libro…al mese’. Sabato (7 settembre), alle ore 19 presso la sala consiliare del Comune di Gioi, si presenta il libro di Mauro Ruggiero e Jan Maruna intitolato ‘Vuci’ ed edito da Cafè Boheme. Si tratta di una raccolta scritta a due mani da Mauro Ruggiero e Jan Maruna. Una trascrizione di un’esperienza linguistica, l’incontro tra due scrittori: un italiano che ha trapiantato radici in Repubblica Ceca e un ceco che ama la lingua italiana.

Ma è anche un tentativo epico e fuori tempo massimo di recuperare con un esercizio mnesico un tempo inesorabilmente perduto. Come ricorda nell’introduzione al volume Michele Porsia: «La parola poetica non deve solo dire ma deve aiutare a fare. Ripetuta, usata, tradotta, abusata può tornare ciclicamente nuova. Trascrizioni di cantilene o formule magiche e traduzioni di poeti amati, Ruggiero e Maruna si fondono in un’unica voce corale frammentata, distorta e confusa dal ricordo».

Il sindaco di Gioi tiene a sottolineare invece come «…la rassegna, organizzata dal Comune di Gioi e dall’Unione dei Comuni ‘Valle dell’Alento’ in collaborazione con le associazioni territoriali, è giunta alla fine ed è stata un vero e proprio successo sia dal punto di vista dei contenuti sia da quello di critica e pubblico. Un evento che da maggio ha fatto accendere le luci della cultura nel nostro paese e da cui ripartire per meglio vivere il quotidiano nei nostri borghi». Alla presentazione, moderata da Antonietta Cavallo, prendono parte: Michele Santangelo, don Guglielmo Manna e gli autori. Sono previste letture dal volume a cura di Giuseppe Albini e Antonio Pagano, mentre alcuni momenti musicali saranno a cura di Giovanni Nastasi. Inoltre saranno presenti in sala le mostre di Mario Romano, Maria Rosaria Verrone, Yvonne Zellweger, Enzo Marotta, Lucio Isabella e Giuseppe Manigrasso.

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata