Benvenuti al sud e al nord, gemellaggio tra le bande di Castellabate e Piobbico

| di
Benvenuti al sud e al nord, gemellaggio tra le bande di Castellabate e Piobbico

Due bande, due film che sono l’uno il sequel dell’altro. Sono il concerto bandistico Santa Cecilia di Castellabate e la banda cittadina di Piobbico: la prima è stata immortalata nella pellicola record di incassi ‘Benvenuti al Sud’, la seconda in ‘Benvenuti al nord’. Oggi, sabato 6 settembre, su invito del sindaco del Comune marchigiano, saranno protagoniste di un concerto congiunto nella città di Piobbico.

Dopo lo straordinario successo del film ‘Benvenuti al sud’, girato per la maggior parte a Castellabate, le riprese del sequel “Benvenuti al nord” sono state effettuate in diverse località, tra cui LodiMilano e Piobbico, in provincia di Pesaro e Urbino, oltre alla stessa Castellabate. Di qui l’idea di unire in un simbolico gemellaggio le due formazioni che promuovono la cultura musicale e tramandano alle nuove generazioni le proprie tradizioni, costituendo una ricchezza culturale dei rispettivi territori.

Il Concerto bandistico Santa Cecilia, tra i più antichi d’Italia, è stato costituito nel 1848, per poi diventare una vera e propria banda grazie al maestro Francesco Petruzzelli che si trovava a Castellabate come esiliato politico per i moti risorgimentali. In seguito all’unità d’Italia diventò banda civica e negli anni più recenti si è reso protagonista della Scuola civica di musica istituita dal Comune di Castellabate.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata