Ritmi etnici a San Giovanni a Piro con Alla Bua e Giuliano Gabriele e la Jacaranda

| di
Ritmi etnici a San Giovanni a Piro con Alla Bua e Giuliano Gabriele e la Jacaranda

In occasione di “Equinozio D’Autunno”, il festival che dal 4 all’11 settembre porterà nel comune di San Giovanni a Piro musica e arte (fra gli artisti in cartellone anche Bandabardò e Edoardo Bannato) questa sera e domani il capoluogo e la frazione di Bosco si tingono di folk.

Questa sera, alle ore 21:00 presso piazza Giovanni Paolo II di San Giovanni a Piro, il concerto di Giuliano Gabriele e la Jacaranda: “Giuliano Gabriele fulcro della Jacaranda giovane talento dell’organetto. Negli ultimi anni studia la tecnica del tamburello e della zampogna; si appassiona al canto popolare rielaborando brani della tradizione popolare. La Jacaranda è il progetto musicale dell’associazione Melodeon. Il repertorio parte dalla tradizione del centro-sud (salterello, pizzica, tammurriata, tarantella) fino ad arrivare alla world music, il tutto eseguito con un sound che si alterna tra antico e moderno. Eduardo Vessella alle percussioni e tamburi a cornice. Gianmarco Gabriele al drum set. Diego Micheli al basso e contrabasso. Michele Bucciarelli alle chitarre e strumenti a corda vari. Giuliano Campoli alla ciaramella, zampogna, sax. Pierluigi Cioci al violino. Oriana Iannetta e Tiziano Caira ballerini con alle spalle anni di esperienza. Il tutto guidato dalla voce e l’organetto di Giuliano Gabriele, compositore dei brani originali”.

Oltre all’esibizione di Giuliano Gabriele e la Jacaranda la Mostra Mercato del Cilento con prodotti enogastronimi e artigianali cilentani.

Il 7 ci si sposta a Bosco, presso piazza 7 Luglio 1828 in occasione del concerto degli Alla Bua: “Gli Alla Bua (scritto anche Αλλα βυα in greco antico) nascono nel 1990, come un gruppo che ripropone in maniera molto tradizionale le varie forme di musica popolare, in particolare musica salentina, prevalentemente la pizzica. Nel corso degli anni e con l’arrivo dei musicisti dell’attuale formazione, gli Alla Bua cambiano i loro propositi e si avviano alla creazione di musiche originali, anche al ritmo della pizzica, ma con geniali e mai ascoltate sonorità. Sembra di ascoltare delle pizziche, ma sotto c’è qualcosa di più”.

ARTICOLI CORRELATI

“Equinozio D’Autunno” nel comune di San Giovanni a Piro con Edoardo Bennato e Bandabardò

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata