Formaggi, mieli e confetture al centro di un convegno a Controne

| di
Formaggi, mieli e confetture al centro di un convegno a Controne

Riflettori puntati su mieli, formaggi e confetture del territorio dell’alto e medio Sele, del Tanagro e degli Alburni. Si vedrà come abbinarli al meglio con altri prodotti locali, si presenteranno i progetti della misura 124 e si potranno degustare i prodotti. Un convegno a 360 gradi che mette al centro il territorio e le sue ricchezze gastronimiche. L’evento, previsto per il 7 maggio a Controne, è stato organizzato dal Gal «I Sentieri del Buon Vivere». 

Abbinamenti Durante il convegno sarà illustrata l’iniziativa che ha coinvolto imprenditori agricoli, produttori di formaggi, mieli e confetture del territorio dei 27 comuni del Gal, iscritti alla ‘Dispensa del Buon Vivere’, insieme all’Onaf (organizzazione nazionale assaggiatori formaggio), che ha analizzato le caratteristiche organolettiche dei formaggi, proponendo degli abbinamenti con altri prodotti, quali mieli e confetture, per valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio.

L’area del Gal è caratterizzata da un immenso patrimonio di cultura e saperi nell’arte dei formaggi, dei mieli e delle confetture, che si rifanno a tradizioni tramandate nei secoli dalle genti che abitano queste aree interne della regione Campania. Con quest’attività, il Gal intende sostenere il mantenimento e lo sviluppo delle attività di produzione tradizionale attraverso la promozione, la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti stessi, quali le produzioni casearie tipiche tradizionali in abbinamento ai mieli e alle confetture locali.

Misura 124 Inoltre, durante l’incontro saranno presentati i progetti della Misura 124 – Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e forestale. A fine convegno sarà possibile degustare gli abbinamenti proposti dall’Onaf, con prodotti forniti dalle aziende iscritte alla “Dispensa del Buon Vivere”, una dispensa virtuale che celebra l’agricoltura, la terra, i suoi prodotti; celebra anche il lavoro ed il valore di chi, questi prodotti ancora li raccoglie, li conserva, li trasforma.

I Sentieri dei Formaggi, dei Mieli e delle Confetture del Buon Vivere e La Dispensa del Buon Vivere sono attività del progetto ‘La Rete del Buon Vivere’ – misura 413 2.2 a del PSL I Sentieri del Buon Vivere, che mira a favorire la crescita culturale ed economica del territorio del Gal, attraverso forme di integrazione ed aggregazione tra i vari attori e attrattori del territorio, in modo da contribuire alla realizzazione dell’obiettivo di messa in rete dei nodi territoriali e produttivi. E’ un’attività ideata, gestita e coordinata del Gal I Sentieri del Buon Vivere finalizzata allo sviluppo e al miglioramento generale dell’ambiente competitivo nel quale operano ed agiscono gli attori delle filiere produttive e turistiche locali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata