«Quando pensi che la tua vita sia inutile, pensa a quanto lo è quella dei nostri politici»

| di
«Quando pensi che la tua vita sia inutile, pensa a quanto lo è quella dei nostri politici»

Oltre 25mila visualizzazioni su Facebook nel giro di poche ore per la nuova locandina di “Breve guida al suicidio”, il saggio del giornalista cilentano, Giuseppe Galato, uscito il 27 marzo per la padovana Edizioni La Gru.

«“Quando pensi che la tua vita sia inutile, pensa a quanto lo è quella dei nostri politici” può sembrare una frase qualunquista – commenta l’autore – e forse lo è, ma è al contempo indicativa di una situazione sotto gli occhi di tutti: i nostri politici ci hanno abbandonati, impegnati come sono a difendere gli interessi delle lobby».

Sarcasmo e ironia in ‘Breve guida al suicidio’, il primo libro di Giuseppe Galato

Il grande consenso dietro questa frase, dietro all’immagine di una Italia che si suicida impiccandosi, sono indice di un forte dissenso e senso di malessere diffuso fra la popolazione. «“Breve guida al suicidio” è un libro che analizza, in maniera ironica e nonsense, le ragioni che hanno portato l’essere umano a divenire ciò che è oggi: un idiota, uno schizofrenico che compie azioni senza senso se non quello della distruzione».

Leggi le prime pagine di Breve guida al suicidio

L’autore prendendo spunto dal tema del suicidio, analizza la società contemporanea in chiave ironica e divertente. Ripercorre le storie di vari personaggi all’interno di un mondo non troppo dissimile dal nostro dove il cinismo e la satira sociale la fanno da padrone. Racconta ogni aspetto del suicidio, dai “pro e contro”, alle “modalità di suicidio”, fino al “cosa c’è dopo la morte?”.

«Trovo assurdo che ci siano persone “costrette” a compiere l’estremo gesto per via di condizioni economiche precarie quando non asfissianti: – conclude Galato – siamo stati abituati a pensare che la dignità dell’essere umano si conquista economicamente e non moralmente, è il cappio con cui chi detiene il potere ci costringe e ci controlla. Dovremmo spogliarci di tutto e mandare affanculo queste logiche».

©

Camerota: intervista a Giuseppe Galato, autore del libro “Breve guida al suicidio”

Sito ufficiale di Breve guida al suicidio

Per acquistare il libro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata