Teggiano: presentata la XIX edizione di “Alla tavola della Principessa Costanza”

| di
Teggiano: presentata la XIX edizione di “Alla tavola della Principessa Costanza”

E’ stato Enrico Maria Amelio, neo eletto presidente della Pro Loco, a presentare le novità di questa edizione che, quest’anno si avvale anche del contributo di aziende della provincia di Salerno che hanno aderito con slancio all’iniziativa.

“In un periodo in cui la crisi attanaglia gli enti pubblici – ha detto Enrico Maria Amelio- la collaborazione dei privati diventa fondamentale per la continuazione di eventi importanti come quello della rievocazione storica del matrimonio tra Antonello Sanseverino e Costanza d’Altavilla. Per questo motivo ringrazio tutte le altre aziende che hanno voluto prestarci la loro attenzione. Un particolare ringraziamento a Giuseppe Gallo l’assessore  della Camera di Commercio di Salerno e a Corrado Matera vice presidente del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano per essere stati vicini, ancora una volta, a questa manifestazione.”

La novità sicuramente tra le più importanti previste per questa XIX edizione   riguarda  l’abbraccio con la dieta mediterranea di cui la principessa Costanza, da quest’anno, si propone come “testimone d’eccezione”, promuovendo  la valorizzazione dei prodotti tipici di Teggiano, a partire dalla pasta fatta in casa (i famosi  parmatieddi, la pasta e fagioli con la polvere dei peperoni) ai peperoni “sciscilloni” che rappresentano una caratteristica unica, per finire con il caciocavallo, la soppressata e la salsiccia arrostita.

Cucina mediterranea e non solo, perché si vuole dare anche la giusta attenzione alla cultura riscoprendo un famoso novelliere del 1400, Masuccio salernitano, che era segretario del casato dei Sanseverino. Nelle tre serate della manifestazione, infatti, gli artisti di strada metteranno in cena nei vari punti del centro storico di Teggiano, il “Novellino”. E poi, spettacolo, nello spettacolo, l’assalto al castello, curato dal regista di Rai Uno Angelo Raffaele Amelio e dal direttore artistico Massimo Cinque.

All’interno della manifestazione trova spazio anche il Concorso fotografico “Scatti d’autore”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione che intende promuovere ulteriormente il territorio nel mondo. L’anno scorso, infatti, a vincere la prima edizione furono  due “fotografi” provenienti uno da Salerno e l’altra da Varese, e la giuria fu impegnata nel valutare oltre 3000 scatti provenienti da ogni parte d’Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata