Ispani, il sindaco ha deciso: «E’ vietato fumare sigarette elettroniche nei locali pubblici»

| di
Ispani, il sindaco ha deciso: «E’ vietato fumare sigarette elettroniche nei locali pubblici»

Al bando le sigarette elettroniche nei locali pubblici del comune di Ispani. Lo ha deciso il sindaco insieme all’intera amministrazione comunale. Dopo la proposta dell’assessore Miraldi di Vallo della Lucania, questa volta nel comune di Ispani diventa legge il divieto di fumo delle sigarette elettroniche.

L’assessore dell’entroterra cilentano ha infatti avanzato la proposta di vietare l’uso delle sigarette elettroniche in bar, ristoranti, circoli privati e tutti i locali di intrattenimento a Vallo della Lucania. Proposta che è stata presa in considerazione dall’amministrazione, ma non è ancora stata approvata dal consiglio comunale. Tra le motivazioni alla base del divieto, «i seri dubbi sul contenuto dei vapori e sulla pericolosità di alcune delle sostanze che potrebbero essere contenute non tanto nelle sigarette quanto nelle loro ricariche». L’assessore Miraldi ha diramato una nota nella quale si legge: «Non c’è alcuna certezza: non è documentato che aiutino a smettere di fumare, non è garantito che siano sicure per la salute»

Vallo della Lucania, la proposta dell’assessore: «No alle sigarette elettroniche nei locali»

Il sindaco di Ispani, Edmondo Iannicelli, non ci pensa due volte e prende in piena considerazione la circolare del Ministero della Salute. Nell’ordinanza si legge: «Si estende il divieto di fumo, già disciplinato per legge, anche alle c.d. “sigarette elettroniche” negli uffici pubblici, nei locali chiusi privati aperti ad utenti o al pubblico, bar, ristoranti, circoli privati e tutti i locali di intrattenimento. La presente ordinanza entrerà in vigore il giorno 15.4.2013 e da quel giorno gli organi di polizia sono incaricati della vigilanza sull’osservanza della presente ordinanza».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata