Comunità montana: sottoscritto l’Accordo Quadro dall’ente montano e i sindaci del Vallo di Diano

| di
Comunità montana: sottoscritto l’Accordo Quadro dall’ente montano e i sindaci del Vallo di Diano

È stato sottoscritto l’Accordo Quadro da parte della Comunità montana e dei sindaci della “Città Vallo di Diano. L’accordo riguarda l’utilizzo delle teconologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per l’esercizio di funzioni fondamentali. L’obiettivo è stato ragiunto anche grazie alle attività del progetto Agenzia innovazione e ricerca territoriale della Comunità montana Vallo di Diano.

Tale accordo è maturato in seguito alla legge 135/2012 art. 19 “Funzioni fondamentali dei Comuni e modalità di esercizio di funzioni e servizi comunali”, con la quale è stato disposto l’obbligo dei comuni (con popolazione fino a 5000 ovvero fino a 3000 se appartengono ad una Comunità Montana), ad esercitare in forma associata le funzioni fondamentali legate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione relative a infrastrutture tecnologiche e  banche dati.

Soddisfatto il presidente della Comunità montana Vallo di Diano Raffaele Accetta: “Economicità e funzionalità diventano, così, patrimonio comune – spiega Accetta a OndaNews: il territorio accelera gli adempimenti previsti dalla normativa da poco emanata e riduce notevolmente i costi, sostenendo le attività dei Comuni”.

Con l’Accordo Quadro la comunità montana dovrà provvedere a sostenere per tre anni gli oneri finanziari per l’attivazione e gestione delle reti tecnologiche di collegamento dei comuni, realizzerà applicativi Web Gis destinati a sostenere i Comuni nello svolgimento ed elaborazione del PUC, nella predisposizione dei Piani di Protezione Civile su Base Gis, in un sistema di monitoraggio ambientale a sostegno delle procedure VAS.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata