Torre Orsaia si veste a festa per San Lorenzo: il programma tra corteo storico e musica

| di
Torre Orsaia si veste a festa per San Lorenzo: il programma tra corteo storico e musica

San Lorenzo, ardente testimone della fede. E’ questo l’accento posto da don Pasquale Pellegrino, parroco di Torre Orsaia, sulla figura del patrono del paese, in onore del quale il piccolo borgo dell’entroterra cilentano si prepara ad entrare nel vivo delle celebrazioni. I festeggiamenti dedicati a San Lorenzo si legano soprattutto alla processione che la sera del 9 agosto fa riversare su Torre Orsaia centinaia di persone; oltre al suggestivo corteo storico con figuranti in vestiti d’epoca romana e d’epoca della tradizione cilentana. 

Un fascino che si rinnova da decenni e che colpisce chi, per la prima volta, vi assiste. Le vie del borgo, infatti, saranno allestite per riprodurre ambienti della vita quotidiana della Roma del 258 d.C., anno in cui l’imperatore Valeriano, con un editto, ordinò che vescovi, presbiteri e diaconi fossero messi a morte. Torre Orsaia la sera del 10 agosto rivivrà così i momenti del martirio del santo, ucciso a 33 anni. Il programma curato dal parroco don Pasquale Pellegrino, insieme al comitato feste, alla associazione Laurenziana e con la collaborazione dell’amministrazione comunale, della Pro Loco, dell’Università Popolare, della fondazione ‘Pietro De Luca’ e della Protezione civile, propone un calendario ricco di momenti sia di carattere religioso che culturale e civile, anche nei giorni che precedono la festa di San Lorenzo.

Il programma Mercoledì 9 agosto alle 19:30 la concelebrazione eucaristica predieduta dal vescono Antonio De Luca e la consegna delle chiavi della città al santo patrono da parte del sindaco; a seguire la processione e la benedizione della torre campanaria e del pane. Giovedì 10 agosto santa messa alle 8 e alle 10; concelebrazione alle 18:30; alle 20 seguirà la processione per le vie del paese e il corteo storico. Alle 23 in piazza la rievocazione della Passione di San Lorenzo. Concluderà i festeggiamenti il concerto delle Officine Popolari Lucane, tra una pioggia di stelle cadenti. 

©

In gallery percorso e programma 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata