Tardiano di Montesano, dal 18 al 21 luglio la ‘Festa dei sapori della montagna’

| di
Tardiano di Montesano, dal 18 al 21 luglio la ‘Festa dei sapori della montagna’

Tardiano non è solo una frazione di Montesano sulla Marcellana, comune del Vallo di Diano, ma è anche il nome dell’istanza che la multinazionale del petrolio Appenine Energy ha presentato per chiedere al ministero per lo Sviluppo Economico di poter effettuare sondaggi petroliferi a Montesano. La cooperativa Green coop scarl per ribadire il proprio ‘no’ all’istanza ha deciso di organizzare la Festa dei sapori della montagna che si terrà a Tardiano di Montesano dl 18 al 21 luglio.

GUARDA IL VIDEO

Tardiano di Montesano sulla Marcellana è la piana dove l’appenino lucano poggia il piede per varcare il confine tra Campania e Basilicata. Se si decide di imboccare uno dei vari sentieri che si inerpicano su per i monti della Maddalena, tra boschi prati e piccoli laghi, non è difficile imbattersi in mandrie di bovini lasciate libere di pascolare, nei pastori che bivaccano all’ombra di alberi secolari o in vecchiette che con passo spedito e canestra in testa scendono a valle al calar del sole, tra costoni rocciosi colorati di giallo dalle ginestre.

“La Festa dei Sapori della Montagna” si svolge in questa cornice da sogno tra il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano e la Val d’Agri. E siccome la montagna non è solo paesaggi mozzafiato, la società cooperativa “Green Coop” han ben pensato di aprire i battenti alla seconda edizione de “La Festa dei Sapori della Montagna”, dove si potrà trovare il meglio delle specialità tipiche e tradizionali montanare con stands enogastronomici e degustazioni di prelibatezze locali.

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata