Sabato 28 dicembre 2013 concerto dell’orchestra d’archi Monte Pruno, premiazione borse di studio

| di
Sabato 28 dicembre 2013 concerto dell’orchestra d’archi Monte Pruno, premiazione borse di studio

La BCC dei Comuni Cilentani al termine di un esercizio nel quale sono avvenuti fatti di talerilevanza da modificare le caratteristiche stesse della Banca, è lieta di invitarvi il 28 dicembre 2013all’evento artistico di fine anno ‘Concerto dell’Orchestra d’Archi Monte Bruno’ diretta dal MaestroMauro Tortorelli, alle ore 18:00 presso l’Hotel & Resort l’Araba Fenice di Altavilla Silentina. Saràl’occasione per consegnare anche le borse di studio ai soci e figli di soci che si sono distinti permeriti scolastici, al fine di premiare il merito e incentivare lo sviluppo della comunità locale. Questoevento chiude un anno 2013, come si accennava, che ha visto la Banca modificarsi poichéattraversata da importanti novità.

Analizzare i principali dati che caratterizzano la BCC al settembre 2013 potrebbe assumere unmero significato rituale se i dati medesimi non manifestassero segnali talmente positivi da indurci aritenere che gli obiettivi del Piano Industriale, elaborato appena agli inizi dell’anno in corso,potranno essere conseguiti con largo anticipo. Come noto, il 22 marzo la “Comuni Cilentani” haperfezionato l’acquisizione delle attività e passività della BCC di Altavilla Silentina e Calabritto inAmministrazione Straordinaria, garantendo così la continuità della presenza del CreditoCooperativo su un vasto e laborioso territorio e assicurando la sicurezza del posto di lavoro a 41dipendenti. Dal punto di vista macro si osserva quanto segue:
– la raccolta diretta è passata dai 256 milioni di Euro a dicembre ai recenti 372 milioni, con unaumento del 43%. E’ da sottolineare come i volumi di settembre mostrino una crescita rispetto amarzo, momento iniziale della citata aggregazione. Leggiamo questo fatto come il segnale di unaritrovata fiducia anche presso le nuove aree di competenza, nelle quali la clientela stadimostrando di apprezzare la solidità dell’Istituto e la bontà delle proposte che siamo in grado diformulare, nell’interesse dei risparmiatori;
-gli impieghi vivi crescono di 81 milioni (più 37%), pervenendo a 298 milioni. Lo stock a settembre èsostanzialmente invariato, nonostante alcuni robusti trasferimenti di pratiche a contenzioso,connesse purtroppo allo stato di crisi dell’ex Consorella. Aver mantenuto elevato l’ammontare deinostri finanziamenti, al netto dei rimborsi nel frattempo verificatisi, testimonia l’attenzione ai bisognidella gente in una fase nella quale i principali Istituti hanno ridotto drasticamente i loro interventi,determinando affanni specialmente nelle piccole e medie imprese locali. Inoltre, negli ultimi tremesi si sono già recuperate le precedenti quote di mercato, motivo di grande incoraggiamentodopo le traversie attraversate.

Il conto economico, dopo aver attuato una politica di prudenti accantonamenti, evidenziamargini positivi di notevole interesse, tanto da far prevedere una chiusura di fine anno in linea conquanto espresso nel 2012. Questo, in termini assoluti. Ma se compariamo i risultati di gestione colbudget di periodo si osserva che il margine di intermediazione è stato in realtà superiore del 25%rispetto ai preventivi, che le spese generali sono state inferiori del 7% (le sinergie di costi ipotizzate agennaio si sono appalesate con anticipo sulle aspettative) e che l’utile netto è risultato alla finepari a circa il doppio rispetto alle previsioni iniziali. In relazione a ciò, il patrimonio della BCC siavvicina ai 49 milioni e costituisce una dote sufficiente per affrontare la difficile congiuntura cheancora ci aspetta. Sotto il profilo dell’operatività quotidiana, vale la pena poi rimarcare che nel2013, tra rinnovi e ulteriori interventi, sono state esaminate ben 2.010 pratiche di fido per unammontare di oltre 110 milioni di Euro, dando risposte tempestive alla domanda di creditoavanzate dalla clientela. Tenuto conto poi del particolare momento di difficoltà di mercato sonostate accolte in piena autonomia e a prescindere dalle previsioni di legge 77 domande dimoratoria su mutui in essere per circa 7 milioni di euro (l’anno scorso 41 per 5 milioni) alleviandocosì i disagi delle famiglie. Da ultimo, si verifica che la Banca può contare oggi su 4.229 soci, ex3.602 al dicembre scorso, con un incremento di oltre 600 unità, aumento rappresentato per 570nuove adesioni promananti da nominativi dell’area di Altavilla e Calabritto che, dopo levicissitudini attraversate, hanno espresso la volontà di rientrare nuovamente nella compagine,testimoniando il loro antico e immutato affetto per il Movimento Cooperativo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata