Il Cilento conquista la stampa mondiale: sul Mirror la storia di Antonio e Amina, 193 anni in due

| di
Il Cilento conquista la stampa mondiale: sul Mirror la storia di Antonio e Amina, 193 anni in due

Il Cilento conquista le pagine dei media internazionali. La notizia che, a partire dal mese prossimo, l’università di San Diego studierà la popolazione di Acciaroli per tentare di capire il segreto della longevità. È il gran numero di centenari presenti nel comune Cilentano, e nel territorio, a suscitare tanto interesse. In queste ore il ‘Mirror’, noto giornale inglese, ha pubblicato un articolo, a firma di Vikki White, che ripercorre le storie di alcuni dei preziosi centenari.

«Antonio Vassallo, di cento anni, che coccola sua moglie su una panchina, novantatré anni, è una scena che non si potrebbe trovare da nessun’altra parte» scrive il quotidiano britannico spiegando come, quella cilentana, è «la comunità più vecchia del mondo, un luogo in cui i centenari costituiscono il 5,8 per cento della popolazione». In Gran Bretagna la percentuale si ferma appena allo 0,02. Un dato che per molti è un mistero e che ha spinto l’università californiana ad avviare uno studio attento, proprio come quello che Ancel Keys portò avanti con la dieta mediterranea. Probabilmente è proprio la particolare cucina tipica uno dei segreti della lunga vita.

Vikki ha raccolto la storia di Francesco De Santis, 103 anni, che ha raccontato alla giornalista di aver vissuto «Una vita molto felice ed eccitante, prima come soldato e poi come agricoltore in campagna». Il ritmo di vita riscontrato dalla giornalista è lento e secondo lei questo «Potrebbe aiutare a spiegare il motivo per cui nella zona sono presenti 300 anziani, di 90 anni in su». 180 donne e 120 uomini, il più longevo di tutti ha 108 anni. I centenari del Cilento saranno al centro di un lavoro di studio e narrazione, un progetto per lasciare traccia e testimonianza, alle nuove generazioni, di quanti questo territorio hanno abitato arato e lavorato. Storie per raccontare cosa si nasconde dietro le rughe dei volti centenari. «Soddisfatto» il primo cittadino di Pollica, Stefano Pisani, per il reportage sul Mirror: «Non penso abbia trovato la ricetta della longevità, – commenta il sindaco su Facebook – di sicuro però ha trovato il senso della vita dei nostri centenari come Amina e Antonio, 193 anni in due, che gli hanno raccontato insieme agli altri centenari del Cilento la nostra storia attraverso la loro vita».

®

Consigliati per te

©Riproduzione riservata