Seconda edizione di corsi professionali per attori e ballerini a Salerno

| di
Seconda edizione di corsi professionali per attori e ballerini a Salerno

PARTE LA 2^ EDIZIONE DEL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Sono aperte le iscrizioni al Centro Professionale per attori e danzatori a cura di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta da Anna Nisivoccia, Claudio Malangone e Antonello De Rosa.

Anche quest’anno, ad accogliere i corsi sarà il centro sociale nel quartiere Pastena nell’intento, perseguito sin dall’inizio, di vitalizzare la proposta culturale nella zona periferica della città attraverso un programma di studio che si districherà nell’arco di 6 mesi.

La classe di danza contemporanea sarà diretta dal coreografo e danzatore Claudio Malangone, dal ‘92 direttore artistico di Borderline Danza.

Dopo aver portato a termine un percorso di studi classici, Malangone si è specializzato nella sfera contemporanea perfezionando la propria tecnica, sia in Italia che all’estero, con considerevoli nomi del settore (Carolyn Carlson, Beatrice Libonati, Matilde Monnier, Birgit Cullberg, Nina Watt), mentre e dal 2002 al 2005 è stato uno dei 10 danzatori italiani di Susanne Linke; finalità del corso sarà l’apprendimento della tecnica e composizione coreografica contemporanea, nonché uno studio sull’anatomia del danzatore.

Il comparto teatrale sarà guidato da Anna Nisivoccia e dal regista e attore salernitano Antonello De Rosa che focalizzeranno rispettivamente l’attenzione sui principi teatrali e sulla messa in scena.

Allestitore di insolite pièce teatrali ancora misconosciute, De Rosa è dedito da tempo alla riscoperta del repertorio di Annibale Ruccello, una delle voci più interessanti del teatro della seconda metà del Novecento, di cui egli ha diretto “Mamma” e “Le Cinque Rose di Jennifer”.

Coordinatrice del progetto è Anna Nisivoccia, danzatrice e attrice di formazione contemporanea, perfezionatasi nel corso degli anni lavorando nelle arene di tutta la Penisola (Teatro Colosseo di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Nuovo di Napoli).

La Nisivoccia ha preso parte, tra le tante, alla rassegna “Scena Aperta-Teatro fuori luogo” con lo spettacolo “Uranio” tratto da U-238, in cartellone al fianco degli attori: Moni Ovadia, Davide Enia, Alessandro Bergonzoni.

In ambito didattico, l’interprete salernitana tiene corsi di formazione per attori dal 2001.

Le lezioni avranno inizio il 10 ottobre e si concluderanno il 30 aprile del 2012, con frequenza giornaliera dal lunedì al giovedì.

Per accedere ai corsi è necessario essere attori o danzatori con una discreta consapevolezza analitica del movimento.

Maggiori informazioni circa giorni, orari e costi sono reperibili scrivendo a anna.nisivoccia@altriorizzonti.it o telefonando al numero 32816 34 514 o su Facebook CFP- Centro di Formazione Professionale per Attori e Danzatori.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata