Marina di Camerota: “Raku: la festa del fuoco” sulla spiaggia

| di
Marina di Camerota: “Raku: la festa del fuoco” sulla spiaggia

Spettacoli con il fuoco, danze popolari, musica, allestimenti e momenti di valorizzazione della ceramica, tutto questo è “Keramos … col fuoco degli dei”, una manifestazione all’insegna dell’arte e della mitologia, che rientra nel programma del Festival della Natura: tra Mito e Realtà Storica, che dal 17 al 19 marzo farà tappa nei Comuni di Centola – Palinuro e Camerota con un ricco calendario di attività, tra le quali laboratori didattici con maestri terracottai, dimostrazioni a cura di artigiani della creta e spettacoli teatrali.

Anima della manifestazione, “Raku: la festa del fuoco”, che si svolgerà il 18 marzo a partire dalle ore 19.00, sulla la spiaggia di Marina di Camerota; un evento che ha l’obiettivo di animare il paese costiero nell’ultima domenica d’inverno e di aprire le porte alla primavera.

La serata si ispira al raku, una delle più affascinanti tecniche di lavorazione della ceramica, originatasi in Giappone nel sedicesimo secolo, realizzata attraverso procedimenti singolari, in base ai quali un oggetto, colorato e decorato con smalti e coloranti, che rispecchiano la fantasia del ceramista, viene estratto incandescente dal forno; un metodo ceramico che ha stravolto quello classico, greco del Keramos, termine greco con il quale si definiva la ceramica.

Non a caso l’evento si svolgerà a Camerota, il paese costiero che prende il suo nome bella ninfa Kamaraton trasformata in roccia, dove forte si avverte il connubio tra mitologia e arte e grande valore è attribuito proprio alla tecnica ceramica.

La serata inizierà alle ore 19.00 con il Concerto Live Easychic dell’Orchestra Jazz/House. Seguiranno le Ceramiche Raku del maestro Enzo Caruso e Stone Art con Basilio Lamberti e Mattia Mautone ed il maestro Vincenzo Passannante con opere in ferro, lo show del fuoco ad opera di Elektra The lady of Fire e Zenaverynice e infine lo show danzante de Le tarantolate.

La festa, che intende essere un momento di aggregazione didattico, è dedicata in particolar modo ai giovani, che saranno i protagonisti assoluti della serata. La manifestazione che si terrà a Camerota è a cura dell’associazione Tuttinsieme.

 

 

 

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata