Caselle in Pittari, mietitura a mano e workshop: tutto pronto per la settimana di Camp di grano

| di
Caselle in Pittari, mietitura a mano e workshop: tutto pronto per la settimana di Camp di grano

Nel campo in località San Nicola a Caselle in Pittari stanno per arrivare i campisti della nuova edizione di Camp di grano. Una squadra di giovani campagnoli appassionati, che arriverà da ogni parte d’Italia, è quasi pronta per vivere momenti ruvidi e bucolici con la settimana di preparazione al Palio del Grano. Sveglie puntate all’alba, mietitura, workshop e seminari: l’agenda del Camp è fitta di appuntamenti.

Si parte lunedì 15 con un workshop di architettura rurale per l’autocostruzione di un teatro di grano, curato dall’architetto Giuseppe Fiscina. Seguirà la preparazione dell’aia con i maestri della terra. E poi seminari sugli spazi verdi liberati nelle città, con Liviano Mariella, e la presentazione di ‘Time is money’ di Vincenzo Gay della Fondazione Mida. Ma l’appuntamento più atteso della settimana del Camp è previsto per mercoledì 17, nel centro storico a partire dalle 21, per la ‘Notte del lavoro narrato’. Adriana Cappelluzzo, Antonio La Gamba, Michele Granato, Antonio Pellegrino, Giuseppe Rivello e Alessio Strazzullo racconteranno attraverso le letture, le culture, i dipinti, i racconti e i filmati i veri protagonisti della notte del lavoro narrato: le cittadine e i cittadini di Caselle, di Sapri, di San Giovanni a Piro, del Cilento, della Campania, dell’Italia.  

Ecco il programma completo di Camp di Grano

Giovedì a partire dalle 8 si terrà un workshop sull’agricoltura organica e rigenerativa, con l’introduzione all’agricoltura familiare e di sussistenza di Angelo Avagliano di Tempa del Fico e Susanna De Benedetti  di Deafal. Seguirà “Terreni Organici ed emozionali, cromoterapia e shiatsu” con Marilena Ciancio. Poi al teatro di grano a partire dalle 17:00 un focus sull’innovazione rurale e #cumparete con la Pro Loco Caselle in Pittari, Michele Sica dell’Accademia Mediterranea di Societing e con Angelo Avagliano. E ancora, appuntamenti con Dario Marino di Terra di Resilienza, Eco Merenda con la dirigente dell’istituto scolastico Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro, Maria de Biase, Open Bosco con Gennaro Fontanarosa, Asineria Equinotium con Ivan di Palma, Bio&Sisto con Daniele Pignone, Luna Calante con Rosa Barbato,  Ivan Bruno contadino macrobiotico.

Il camp seguirà, venerdi, con la molitura del grano, russulidda e ianculidda, al mulino ad acqua nell’oasi del Bussento di Morigerati e il laboratorio di panificazione tradizionale con lievito madre sabato 20. E ancora laboratori per bambini e serate di giochi. Fino alla gara di tarantelle prevista per sabato in piazza Olmo a partire dalle 21. Poi, domenica alle 6:00, il raduno dei partecipanti per la gara più attesa dell’estate cilentana: il Palio del grano, che dalla prima edizione vede la partecipazione di otto rioni e, dall’edizione del 2010, a questi si sono affiancati otto paesi vicini. Morigerati – Sicilì, San Giovanni a Piro, Sanza, Rofrano, Casaletto Spartano, Ottati, Laurino e Castel Ruggiero anche quest’anno daranno man forte ai ‘compari’ di Caselle in Pittari.

©

Passato e futuro in un chicco di grano, il reportage del “Palio del Grano” di Caselle in Pittari (PHOTOGALLERY)

 

«Tutti insieme, a partire dalle 21.00 di mercoledì 17 Luglio, e fin quando ne avremo, ci incontreremo nelle strade, nei vicoli, negli angoli, nelle case di Caselle in Pittari per leggere, narrare, ascoltare, dipingere, cantare storie di lavoro.»

Più che spiegare cosa sarà LA NOTTE DEL #LAVORONARRATO ci terremo a spiegarvi i “perché” che spingono, incitano, imprimono in noi l’incontenibile passione che prende forma nell’organizzazione di questa serata dedicata interamente a questo protagonista.

– See more at: http://www.paliodelgrano.it/campdigrano/2013/06/26/la-notte-del-lavoro-narrato-anteprima-nazionale-camp-di-grano-mercoledi-17-luglio-2013/#sthash.6iSWarpr.dpuf

Orti Urbani, spazi verdi liberati nella città” con Liviano Mariella ; – See more at: http://www.paliodelgrano.it/campdigrano/programma-2013/#sthash.CbrAeILg.dpuf
Consigliati per te

©Riproduzione riservata