Sant’Arsenio.Dal 15 al 18 dicembre “Mercato in Festa”, mostra di artigianato e sapori

| di
Sant’Arsenio.Dal 15 al 18 dicembre “Mercato in Festa”, mostra di artigianato e sapori

In occasione del Natale 2011 torna puntuale “Mercato in Festa”, mostra mercato di artigianato e di sapori in programma a Sant’Arsenio dal 15 al 18 dicembre.

L’evento è tradizionalmente promosso nel Vallo di Diano dalla Camera di Commercio di Salerno e da CASARTIGIANISALERNO, in collaborazione per il terzo anno consecutivo con il Comune di Sant’Arsenio, per contribuire a vivere in modo piacevole e utile l’irripetibile e magica atmosfera del Natale.

Le festività natalizie, con le loro emozioni e sensazioni piccole e grandi, pubbliche e private, trovano nel fervore prima di tutto religioso, ma anche gastronomico, artistico, culturale, turistico e storico alcune delle loro componenti principali.

Ecco perché la Camera di Commercio di Salerno e CASARTIGIANISALERNO dedicano anche quest’anno particolare attenzione a questo periodo dell’anno, proponendo per 4 giorni, nell’incantevole scenario della Villa Comunale di Sant’Arsenio, l’imperdibile Mostra Mercato che insieme a valorizzare e promuovere l’artigianato artistico della provincia di Salerno, non mancherà di deliziare e offrire tanti spunti originali ai visitatori in cerca di idee per la propria casa o per un regalo.

Una proposta ancora più opportuna soprattutto in questo momento di crisi, nel quale la scelta dei regali diventa necessariamente sempre più oculata e volta alla qualità: tutti aspetti caratteristici di Mercato in Festa, che quest’anno propone il giusto mix tra produzioni biologiche e produzioni artigianali di qualità.

Nell´area espositiva è stata realizzata una sezione dedicata ai sapori dell´agro-alimentare, con una particolare attenzione ai prodotti biologici.

Presenti infatti numerosi stand che promuovono e valorizzano la gastronomia locale e i prodotti dell´agro-alimentare del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, in particolare il metodo di produzione biologica considerato eco-compatibile, ovvero in grado di preservare le risorse naturali non rinnovabili usate in agricoltura.
 
Le aziende presenti alla Mostra Mercato avranno modo di mettere in mostra il meglio dell’artigianato artistico locale, ed oltre ad esporre gli oggetti prodotti artigianalmente e ispirati al tema del Natale, saranno anche impegnate in un’interessantissima serie di dimostrazioni pratiche delle varie fasi di lavorazione degli oggetti stessi: dalla battitura del ferro alla decorazione della ceramica, dalla decorazione del vetro alla realizzazione di cesti, dall’intarsio del legno alla realizzazione della più varia oggettistica artigianale.

Ed in più, allegria assicurata: nell’area espositiva, infatti, è prevista la presenza di artisti di strada e musica popolare realizzata da zampognari e da gruppi musicali del posto.
 
L’inaugurazione di “Mercato in Festa” avrà luogo a Sant’Arsenio giovedì 15 Dicembre, alle 18.00 presso il locale Teatro Comunale, con la cerimonia moderata dalla giornalista Angela Freda e con la partecipazione del cabarettista Roberto Riccio, direttamente da “La sai l’ultima” di Canale 5.

Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Sant’Arsenio Nicola Pica, il Consigliere Regionale Donato Pica, il presidente di CASARTIGIANISALERNO Mario Andresano e il direttore generale della BCC Monte Pruno di Roscigno e Laurino Michele Albanese.
 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata