“Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda”: Paolo Villaggio in scena a Ascea Marina
| di Giuseppe GalatoContinuano gli appuntamenti con la stagione teatrale della Fondazione Alario.
Dopo Federico Salvatore tocca ora a Paolo Villaggio, il 15 dicembre alle ore 21:00, calcare il palco dell’auditorium Parmenide di Ascea Marina.
DAL COMUNICATO
Definirlo un monologo è sicuramente riduttivo.
Il grande artista ligure ci accompagnerà per mano nei meandri della sua mente, con lucida follia, aprendoci il suo infinito mondo.
Ispirandosi a suoi due testi “Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda” e “Delirio di un povero vecchio” ripercorre la sua vita, i tanti successi televisivi e cinematografici: dai tempi in cui era animatore sulle navi della Costa Crociere, avendo come compagno di viaggio Fabrizio De André, fino alla creazione di Fantozzi; dai libri tradotti in Francia, Sudamerica e Russia, ai film diretti da Fellini, Monicelli, Olmi e Lina Wertmüller.
Di tempo ne è passato tanto, resta comunque la consapevolezza di aver di fronte un artista poliedrico, sicuramente scomodo.
Un grande affabulatore che dosa voce e movimento con assoluta maestria, non disdegnando in questa divertente e riflessiva performance, di analizzare anche tematiche legate all’attualità, alla politica e alla satira di costume.
Tra le molte bassezze e miserie che non teme di affibbiarsi, risulta innegabile una sua grande qualità: il coraggio di dire sempre quello che pensa, senza mezzi termini.
©Riproduzione riservata