Agropoli, presentato il calendario degli eventi del teatro De Filippo: Buccirosso, Paone e Autieri i big

| di
Agropoli, presentato il calendario degli eventi del teatro De Filippo: Buccirosso, Paone e Autieri i big

Sarà Luca De Filippo, il prossimo 25 novembre, ad inaugurare la prima stagione teatrale del Teatro ‘Eduardo De Filippo’ di Agropoli. E’ stato svelato ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, il cartellone degli spettacoli, proposto in collaborazione con il Teatro pubblico campano, che andranno in scena sul palco della struttura realizzata dall’amministrazione comunale agropolese ed inaugurato nel mese di dicembre 2014. Presenti il sindaco Franco Alfieri, il direttore artistico Pierluigi Iorio, il gestori della struttura teatrale ed il direttore del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo.

Il cartellone. Toccherà, dunque, al figlio di Eduardo dare il via ufficiale alla stagione 2015-2016. Il 25 novembre Luca De Filippo presenterà la commedia ‘Non ti pago’, scritta dallo stesso Eduardo De Filippo. Il 3 dicembre sarà la volta di Giuliana De Sio, protagonista di ‘Notturno di donna con ospiti’ di Annibale Ruccello e regia di Enrico Maria Lamanna. Gianluca Guidi, martedì 12 gennaio 2016, porterà in scena ‘Oscar’, spettacolo di Masolino D’Amico, un ‘onemanshow’ dedicato all’intramontabile e sempre attuale figura di Oscar Wilde. Il 20 gennaio ritorna ad Agropoli Carlo Buccirosso con ‘Il divorzio dei compromessi sposi’, liberamente tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni, scritto e diretto dallo stesso Buccirosso. Il 5 febbraio, Lina Sastri sarà l’interprete de ‘La lupa’, di Giovanni Verga, con Giuseppe Zeno e la regia di Guglielmo Ferro. Alessandro Preziosi sarà il “Don Giovanni” di Moliére il 17 febbraio, con Nando Paone, appena insignito del Premio Le Maschere per il Teatro. Il primo marzo il sipario si aprirà su Luigi De Filippo, protagonista de “Il berretto a sonagli”, commedia in due atti di Luigi Pirandello, versione di Eduardo De Filippo e regia dello stesso Luigi De Filippo. Chiuderà la stagione 2015-2016, il 15 marzo, l’attrice Serena Autieri con “La sciantosa”, spettacolo scritto da Vincenzo Incenzo con la regia di Gino Landi.

«Sono felice ed orgoglioso per la presentazione della prima stagione teatrale nella storia del teatro Eduardo De Filippo – il commento del sindaco di Agropoli Franco Alfieri -. Con il supporto del Teatro pubblico campano, l’impegno del direttore artistico Pierluigi Iorio e dei gestori della struttura teatrale, sarà proposto un cartellone di qualità e di livello nazionale, con appuntamenti che avranno come protagonisti alcuni tra i più importanti attori del panorama artistico italiano. Crediamo che sia il migliore inizio per il Teatro De Filippo, struttura attesa da decenni, realizzata dall’amministrazione interamente con fondi comunali, in assoluta controtendenza rispetto al dato nazionale che invece vede molti teatri cessare le proprie attività per chiusure o riconversioni. Siamo certi che la spinta culturale attivata da questa amministrazione sia anche di forte impatto sociale, della quale beneficeranno tutti i cittadini di Agropoli e dell’intero territorio del Cilento».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata