Consiglio regione Campania su Prgru: sempre più verso la discarica del Cilento. Proteste sotto la regione contro il piano “Discariche e inceneritori”

| di
Consiglio regione Campania su Prgru: sempre più verso la discarica del Cilento. Proteste sotto la regione contro il piano “Discariche e inceneritori”

Proteste a Napoli. Ondata di proteste contro il Piano regionale gestione rifiuti urbani che dovrebbe essere approvato oggi dal consiglio regionale della Campania. I primi a manifestare contro il Piano vari comitati di cittadini che si sono ritrovati questa mattina sotto il palazzo del Consiglio regionale. I ‘Cittadini per un piano alternativo dei Rifiuti’, che raccoglie gran parte dei comitati campani eco-ambientalisti regionali. Insieme a loro c’erano pure i disoccupati di Forza sociale, che dimostravano per il lavoro. La protesta riguarda “l’iniquo piano regionale rifiuti che prevederà l’apertura indiscriminata di nuovi invasi, cioè discariche, e impianti insalubri di I Classe, vale a dire gli inceneritori, senza regola alcuna”. Una di queste discariche dovrebbe sorgere nel territorio del Cilento, precisamente in località Mazzavacche di Vallo della Lucania. La proposta alternativa dei cittadini per un piano alternativo dei rifiuti prevede “riciclo totale, centro vedelago e impianti di compostaggio aerobico e aborrano da qualsivoglia “accordo” o “compromesso” sulla localizzazione di tali impianti insalubri sul territorio regionale”. A protestare anche una delegazione di Cilento oltre il Rifiuto.

Emendamento per permettere discariche nel Cilento. Secondo indiscrezioni il consigliere regionale Giovanni Fortunato, diventato noto per l’espressione “non si vede dalla costa” a proposito della discarica di Laurito, avrebbe presentato un emendamento per aggirare i vincoli sulle aree protette. Tale emendamento permetterebbe la costruzione di discariche anche all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e quindi aprirebbe la strada al Polo ecologico di Vallo della Lucania o a quello che sarà, anche una mera discarica. Nel Prgru sarebbero previsti 4 inceneritori in Campania, uno dei quali a Salarno.

I dinieghi di Legambiente e Wwf. Intanto giungono i pareri di Legambiente e del Wwf a riguardo del Prgru, che bocciano la proposta. Legambiente, come già ha fatto il comitato “Cilento oltre il Rifiuto” contesta la soglia del 50% di raccolta differenziata, per l’associazione ambientalista la soglia di differenziata dovrebbe partire dal 65%.

Il Wwf contesta la manipolazione del concetto di sviluppo sostenibile e anch’esso critica la soglia del 50% di raccolta differenziata: “Il Piano sceglie uno scenario in cui è evidente una manipolazione del concetto di sviluppo sostenibile, che significa ben altro che fare inceneritori – aggiunge l’associazione – Vengono disattesi gli obblighi nazionali di raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro quest’anno, manca una qualsiasi previsione riguardo la prevenzione dei rifiuti, che dal 2014 diviene obbligatoria”.

Il Prgru, per il Wwf, viola la direttiva comunitaria e la normativa italiana “inverte la gerarchia della gestione dei rifiuti, mettendo in ordine di importanza lo smaltimento (l’incenerimento e la discarica) e il recupero energetico rispetto alla prevenzione (nulla viene disposto), la preparazione per il riutilizzo (nulla viene disposto), il riciclaggio (nulla viene disposto, tranne una generica indicazione della differenziata al 50%”

ARTICOLI CORRELATI:

Valiante: nelle discariche non si possono fare discariche, punto

Aloia: “No alla discarica”

Salati: “E’ stata tradita la nostra fiducia”

Polo ecologico ovvero discarica

Polo ecologico di Vallo della Lucania: “Aloia perché dovevo comunicare dei carotaggi?”

Il Polo ecologico a Vallo della Lucania, tra i carotaggi in esecuzione e le polemiche

Polo ecologico di Vallo della Lucania, le trivelle in azione

Capodanno nella discarica

Nuovo fronte di dissenso sulla discarica: oltre al comitato Cilento oltre il Rifiuto di Laurito, dissensi a Vallo della Lucania per il Polo ecologico

Discarica di Laurito, capodanno ecologico al presidio Rizzoli: ”Bandita la plastica”

Discarica di Laurito, il presidio in località Rizzoli continua la sua protesta: “Invitiamo il popolo a partecipare anche durante le festività natalizie”

Ortolani: “Sono state chiuse due discariche ‘micidiali’”. Intanto Fasolino invita i rappresentanti del comitato a tornare a casa

La discarica di Laurito un ipotesi sempère più improbabile. Vertice in provincia per il polo ecologico di Vallo

La discarica invisibile. Le proposte alternative al polo ecologico 

Deliberata in giunta provinciale la proposta del Polo Ecologico a Vallo della Lucania

Un polo ecologico a Vallo della Lucania, la proposta alternativa dei sindaci del Cilento

Ortolani: l’area non è idonea. Visite guidate alla discarica

Cilento oltre il rifiuto: non intendiamo opporci alle forze dell’ordine

Cittadini, sindaci e Parco contro la discarica

Discarica Laurito, bloccate le operazioni di carotaggio

Senza autorizzazione del Parco del Cilento nessuna discarica. Intervista a Gianluca Lamanna di Cilento oltre il rifiuto

Il Cilento unito contro la discarica. Grande partecipazione a Laurito

Comitato Cilento oltre il rifiuto: “Chiudi a chiave l’indifferenza e avviati verso Laurito”

Discarica di Laurito. “Cilento oltre il rifiuto”: incontro pubblico a Palazzo Maintenti il 10 novembre

Rifiuti, Feola: “Non una ma più discariche a servizio del Cilento”

Laurito: il Principe vuole la discarica ma il popolo non si genuflette e si ribella. La “rivoluzione” parte da San Giovanni a Piro

Discarica di Laurito, botta e risposta tra il comitato “Cilento oltre il rifiuto” e il consigliere Fortunato

Laurito, “Questa discarica non s’ha da fare”

Su Tele Rofrano il video del consiglio intercomunale a Laurito sulla discarica comprensiorale

Cilento oltre il rifiuto: la petizione on line per dire “no” alla discarica a Laurito

Laurito. “Non toccate il nostro Cilento”, cresce il comitato contro la discarica

Laurito, “Cilento oltre il rifiuto” per informare, aderire, responsabilizzare

“Cilento oltre il rifiuto” è il gruppo Facebook contro la discarica di Laurito

Laurito: una delle quattro discariche provinciali sul suo territorio

Assemblea pubblica nell’aula consiliare di Laurito contro la discarica

Discarica di Laurito. “Siamo preoccupati per i giovani”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata