“Sapevatelo!”: da Vallo della Lucania la pagina FB di divulgazione culturale con curiosità da tutto il mondo

| di
“Sapevatelo!”: da Vallo della Lucania la pagina FB di divulgazione culturale con curiosità da tutto il mondo

Si chiama “Sapevatelo!” la pagina Facebook nata da un’idea di Nicola de Marco, in arte Riddick, originario di Vallo della Lucania.

Insieme a lui altri due colleghi, studenti dell’Università di Salerno, come ci spiega lo stesso Nicola: «”Sapevatelo!” nasce dalla passione per la conoscenza (in particolare scientifica) di tre studenti dell’Università di Salerno: Nicola de Marco, cioè io, ideatore e coordinatore del progetto, nato a Vallo della Lucania nel ’92: studio Arti Visive, Musica e Spettacolo; poi c’è Jacopo Santoro, di Agropoli, classe ’92, ma cresciuto a Teggiano, il quale studia chimica; infine Ettore Settembrino, di Avellino, classe ’90, studente di informatica). L’idea è nata dalla voglia di trasmettere questa passione al pubblico italiano di Youtube. È infatti a youtuber internazionali impegnati nella divulgazione scientifica che ci ispiriamo, benchè il progetto si sia per ora attivato solo sulla pagina di Facebook, raccogliendo rapidamente oltre 3000 fan (soprannominati simpaticamente i “Sapiens”) in meno di 3 settimane e mezza, e aumentando ogni giorno grazie alle decine di curiosità pubblicate riguardanti la biologia, l’astronomia, storia, letteratura, chimica e molto altro».

Una pagina, a differenza delle molte altre in giro su Facebook, che ci tiene a fare un’informazione corretta e non approssimativa, con dati alla mano e tesi confermate: «La differenza con altre pagine “di curiosità” su Facebook è il nostro impegno a pubblicare solo quello che è vero e verificato, un impegno che richiede tempo e dedizione all’analisi dei fatti e al controllo delle fonti».

Il progetto di trasportare tutto su Youtube è ancora attivo e prenderà piede, anche grazie agli iscritti alla pagina, prossimamente: «Nei prossimi mesi organizzeremo e produrremo, anche con l’aiuto e il supporto del numero crescente di “Sapiens”, un format di video su YouTube che rispecchierà il dinamismo e l’ecletticità degli argomenti affrontati sulla pagina».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata