• Home
  • Cronaca
  • Sì all’educazione ambientale nelle scuole: Piaggine aderisce a Cinemambiente Tv

Sì all’educazione ambientale nelle scuole: Piaggine aderisce a Cinemambiente Tv

di Marianna Vallone

Imparare il rispetto per l’ambiente tra i banchi di scuola in modo semplice e interattivo. E’ il progetto,  promosso dal Museo nazionale del Cinema – fondazione Maria Adriana Prolo, al quale ha aderito anche il Comune di Piaggine con delibera di giunta del 13 febbraio. CinemAmbiente Tv è un progetto didattico di educazione ambientale per i diversi gradi di scuola, che integra film e dossier con scritti di approfondimento. In pratica gli insegnanti possono cercare i film nell’archivio on line, sia per argomento che per ordine di scuola, visionarli preventivamente e, utilizzando il tutorial, simulare una lezione scolastica così come la si vorrebbe presentare ai propri allievi.

«Abbiamo acquistato il kit  – spiega il sindaco Guglielmo Vairo – per proiettare e fornire agli alunni delle scuole di Piaggine la documentazione necessaria per approfondire tematiche ambientali, alle quali la nostra amministrazione dà particolare attenzione».

Corto, medio e lungometraggi, in lingua italiana o con sottotitoli italiani, sulle diverse tematiche ambientali tra le quali energia, ecosistemi, biodiversità, rapporto uomo-ambiente. Ma anche acqua, cambiamenti climatici, ecoefficienza, consumi consapevoli e alimentazione. Tra i vantaggi del progetto, la varietà delle tematiche trattate dai film e la semplicità di utilizzo dello strumento che stimola di più l’attenzione e l’interesse dei ragazzi.

©

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019