Sì all’educazione ambientale nelle scuole: Piaggine aderisce a Cinemambiente Tv

| di
Sì all’educazione ambientale nelle scuole: Piaggine aderisce a Cinemambiente Tv

Imparare il rispetto per l’ambiente tra i banchi di scuola in modo semplice e interattivo. E’ il progetto,  promosso dal Museo nazionale del Cinema – fondazione Maria Adriana Prolo, al quale ha aderito anche il Comune di Piaggine con delibera di giunta del 13 febbraio. CinemAmbiente Tv è un progetto didattico di educazione ambientale per i diversi gradi di scuola, che integra film e dossier con scritti di approfondimento. In pratica gli insegnanti possono cercare i film nell’archivio on line, sia per argomento che per ordine di scuola, visionarli preventivamente e, utilizzando il tutorial, simulare una lezione scolastica così come la si vorrebbe presentare ai propri allievi.

«Abbiamo acquistato il kit  – spiega il sindaco Guglielmo Vairo – per proiettare e fornire agli alunni delle scuole di Piaggine la documentazione necessaria per approfondire tematiche ambientali, alle quali la nostra amministrazione dà particolare attenzione».

Corto, medio e lungometraggi, in lingua italiana o con sottotitoli italiani, sulle diverse tematiche ambientali tra le quali energia, ecosistemi, biodiversità, rapporto uomo-ambiente. Ma anche acqua, cambiamenti climatici, ecoefficienza, consumi consapevoli e alimentazione. Tra i vantaggi del progetto, la varietà delle tematiche trattate dai film e la semplicità di utilizzo dello strumento che stimola di più l’attenzione e l’interesse dei ragazzi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata