Corsa del Mito, si scoprono le carte: Jovine il primo colpo

| di
Corsa del Mito, si scoprono le carte: Jovine il primo colpo

Valerio Jovine è un po’ l’anima del Sud che porta il sapore del mare e il luccichio del sole in giro per il mondo. E’ forse per questo che l’associazione ‘Tuttinsieme’ lo ha scelto per l’ottava edizione della Corsa del Mito. E’ lui il primo jolly che viene girato sul tavolo, la prima carta giocata dal presidente Mario Scarpitta. Sabato 13 maggio, dopo la gara di 15 chilometri che collega Marina di Camerota e Palinuro, sul porto di Camerota, si esibirà il giovane artista già noto al borgo cilentano per aver partecipato l’anno scorso, e non solo, al Meeting del Mare.

L’avventura musicale di Jovine nasce nel 1998 dal progetto di Valerio Jovine in collaborazione con il fratello Massimo “JRM” dei 99 POSSE. Quando intraprende il suo viaggio nel mondo della musica, Valerio è un cantautore che dispone esclusivamente di un umile bagaglio, pieno di ambizione, grinta e sogni da realizzare, che si arricchisce passo dopo passo di preziose esperienze, grazie alla cooperazione con grandi musicisti. Nell’aprile del 2014 Valerio pratica una scelta tanto coraggiosa quanto lungimirante, partecipando al talent show televisivo di Rai Due “The Voice of Italy”. Superate le blind auditions ed entrato a far parte del Team J-Ax.

Ma Jovine è un tassello di un grande puzzle che sta per essere ultimato. «Con piacere dobbiamo sottolineare la difficoltà che stiamo riscontrando per trovare le sistemazioni ai turisti e agli atleti, con rispettive famiglie, nei giorni dell’evento Corsa del Mito» fa sapere l’associazione Tuttinsieme. Il calendario dell’evento è ricco di appuntamenti: dal Minimito, la corsa per i più piccoli, ai convegni per le persone portatrici di handicap. Poi si passa alla gara podistica vera e propria e al concerto di Jovine.
 
«Quest’anno abbiamo pensato a Jovine che è stato già a Camerota in occasione del Meeting del Mare – precisa Mario Scarpitta, presidente di Tuttinsieme -. Dobbiamo dire grazie a don Gianni Citro per aver collaborato con noi nella scelta di quest’artista. I suoi consigli in questo campo sono sempre preziosi. Jovine regalerà sicuramente una serata di tutto rispetto. Con il concerto di un big nel panorama nazionale, abbiamo deciso di coprire tutte le fasce d’età. Sono sicuro – continua Scarpitta – che dai paesi limitrofi si muoveranno tantissimi giovani. L’obiettivo dell’associazione è proprio questo: regalare una sana giornata di musica e sport, ma soprattutto portare tante persone a Marina di Camerota, dai piccini del Minimito ai giovani del concerto passando per gli atleti e le loro famiglie. Don Gianni si è messo subito all’opera e ci ha messo in contatto con l’artista. Questo è un evento che precede di sole due settimane il Meeting del Mare, una manifestazione che da anni porta il nome di Camerota ovunque e un migliaia di giovani sulla nostra costa».

«Siamo molto contenti di come stanno andando le cose – concludono dall’associazione Tuttinsieme – a giorni speriamo di poter annunciare i primi testimonial e gli ospiti dell’ottava edizione della Corsa del Mito. Continuano imperterrite le trattative con i vari manager per capire quale è la scelta migliore. Nei prossimi giorni vi sveleremo altre novità».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata