Il salernitano Enzo Maresca riporta il Leicester in Premier League

| di
Il salernitano Enzo Maresca riporta il Leicester in Premier League

E’ partito dai campetti di Pontecagnano, poi in quelli un po’ più prestigiosi della città di Salerno. E’ cresciuto nelle giovanili del Milan e s’è fatto le ossa in quelle del Cagliari. Poteva occupare tutti i ruoli del centrocampo e quando segnava, specialmente negli anni con la Juventus, portava le mani alla fronte e si trasformava in un toro. Una carriera gloriosa quella di Enzo Maresca che ora trova una soddisfazione anche da primo allenatore. Ieri sera, infatti, il Leicester City, sotto la sua guida, ha compiuto un ritorno trionfale in Premier League dopo un solo anno di assenza. Le Foxes hanno conquistato la promozione grazie a una straordinaria stagione che ha visto il club raggiungere 30 vittorie su 44 partite disputate in Championship.

La promozione è stata sancita anche grazie alla netta sconfitta del Leeds United, principale inseguitore del Leicester, che ha incassato 4 gol in casa del QPR. Con questa battuta d’arresto, il Leeds si trova ora a -4 punti dal Leicester, con una sola partita rimasta da disputare, rendendo impossibile il raggiungimento della squadra di Maresca.

Nonostante la promozione sia ormai vicina, il primo posto non è ancora matematicamente sicuro. Infatti, al terzo posto si trova l’Ipswich Town con 89 punti, e ancora tre partite da giocare. Per i Tractor Boys l’obiettivo minimo è quello di ritornare in Premier League senza dover passare attraverso i playoff, ma c’è anche la possibilità di conquistare la vetta della classifica.

La notizia della promozione ha scatenato la gioia non solo tra i giocatori, ma anche tra i tifosi del Leicester, che possono finalmente ritrovare il sorriso dopo la delusione della retrocessione. In particolare, il capitano Jamie Vardy è stato protagonista di questa incredibile impresa.

Un ruolo chiave in questo successo spetta proprio ad Enzo Maresca, il quale, dopo un periodo di apprendistato accanto a Pep Guardiola al Manchester City, ha dimostrato di essere pronto per il ruolo di primo allenatore. Maresca aveva già provato le sue capacità alla guida del Parma nel 2021, anche se con poco successo, venendo esonerato dopo soli 13 incontri. Tuttavia, questa opportunità al Leicester potrebbe essere la sua chance per rilanciarsi a livelli ancora più alti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata