“La natura è talmente forte lì che sembra che vinca lei”: il Cilento su Raiuno

| di
“La natura è talmente forte lì che sembra che vinca lei”: il Cilento su Raiuno

“La natura è talmente forte lì che sembra che vinca lei”: così l’attore Giulio Scarpati ha sintetizzato le sue impressioni sul Cilento in occasione della puntata di Mix Italia che andrà in onda sabato 18 febbraio, alle 14.00 su Rai Uno, il nuovo programma di Rai1 dedicato alla scoperta di uno dei paesi più amati e visitati dai turisti di tutto il mondo.

Ognuna delle puntate, della durata di 30 minuti, sarà dedicata ad un luogo della nostra penisola scelto e raccontato da una personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo o dello sport.

In ogni puntata, le sue emozioni, le passioni, gli aneddoti e i ricordi ci condurranno in un viaggio alla scoperta di un luogo a lui o lei caro, e di cui verrà esaltata la bellezza e mostrato il patrimonio artistico, naturale ed enogastronomico.

Sarà Fabrizio Rocca a raggiungere i luoghi raccontati dall’ospite per mostrarne le peculiarità, le bellezze e i prodotti.

A Castellabate, per la precisione a Punta Licosa, Scarpati possiede una casa dove ha passato le vacanze fin da piccolo e dove continua a venire tutte le estati in compagnia della famiglia.

Qui vivono ancora molte delle persone con le quali l’attore ha passato buona parte della sua vita.

Una terra arcaica e in parte selvaggia, dove il mare è ancora incontaminato e buona parte dell’economia affidata all’esperienza dei pescatori, ma anche una terra che ha saputo sfruttare le sue potenzialità e sviluppare prodotti d’eccezione.

È così che, grazie alla determinazione dei cilentani e ai doni della natura, il Cilento si è attestato come uno dei luoghi più ambiti e più salubri della nostra penisola.

D’altronde, così la dipinse anche Ancel Keys.

Olio d’oliva, verdure e, soprattutto, pesce azzurro, come le “alici alla maruzzella”, sono uno dei piatti preferiti di Scarpati, che lo chef Vincenzo Durazzo, preparerà appositamente per Mix Italia.

La puntata è stata realizzata con il supporto logistico dell’Ufficio Promozione dell’Ente Parco.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata