Palinuro, polemica sull’incendio scoppiato in mattinata. Consigliere regionale Gabriele:«Soccorsi in ritardo» (VIDEO)

| di
Palinuro, polemica sull’incendio scoppiato in mattinata. Consigliere regionale Gabriele:«Soccorsi in ritardo» (VIDEO)

La situazione poteva degenerare da un momento all’altro. Nessuna abitazione presente nei pressi dell’incendio che è divampato questa mattina a Palinuro, in località Saline, e che ha rischiato di ditruggere molti più ettari di vegetazione di quanti ne abbia poi distrutto realmente. Ci sono stati consistenti ritardi nell’avviamento delle operazioni di spegnimento e il consigliere regionale Corrado Gabriele ha denunciato gli amministratori della precedente Giunta regionale Bassolino.

Il consigliere Gabriele, testimone dell’episodio, racconta a radio Alfa l’episodio di questa mattina e i disagi creati dal ritardo dei soccorsi:«Gli elicotteri e il Canadair sono arrivati dopo 4 ore – rivela Gabriele – quando ormai buona parte della vegetazione è andata in fumo e l’incendio rischiava di degenerare del tutto e coinvolgere il centro abitato». Il consigliere si pone diverse domande, del tipo: da cosa è dipeso tutto questo ritardo? Chi ha la responsabilità dell’antincendio è a conoscenza di tali ritardi?

La Campania ha oltre 700 operai a lavoro della società Sma e oltre 4mila operai idraulico forestali che «anzichè attendere invano quel che gli spetta – conlcude Gabriele – potrebbero essere utilizzati nella prevenzione, nell’avvistamento e nelle operazioni di soccorso e spegnimento».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata